Esenzione+ticket+sanitario+dal+codice+E01+a+E04%2C+il+limite+di+reddito+da+rispettare+per+ottenere+l%26%238217%3Bagevolazione
arabonormannaunescoit
/esenzione-ticket-sanitario-dal-codice-e01-a-e04-il-limite-di-reddito-da-rispettare-per-ottenere-lagevolazione/amp/
Notizie

Esenzione ticket sanitario dal codice E01 a E04, il limite di reddito da rispettare per ottenere l’agevolazione

Ticket sanitario: esenzione pagamento per i codici da E01 a E04. Quali sono i limiti di reddito che è necessario rispettare.

Il Sistema Sanitario italiano garantisce il diritto alla cura. È sempre stato un ottimo sistema, chiunque deve essere curato senza nessuna preclusione, il diritto alla cura è sancito dalla nostra Costituzione. Man mano negli anni ci sono stati aggiustamenti a causa dei problemi economici del Paese ma in generale abbiamo diritto ad una medico di base che non dobbiamo pagare per la sua prestazione, esami diagnostici e visite specialistiche per le quali paghiamo solo un ticket che varia a seconda delle prestazioni e se abbiamo bisogno di un intervento in ospedale non è dovuto nessun pagamento.

Chi è esente dal pagamento del ticket sanitario-arabonormannaunesco.it

Il sistema funziona anche se il Governo negli ultimi anni ha stretto i cordoni della borsa a causa della crisi economica e anche della volontà di alcuni di far emergere sempre più il settore privato, per questo ci sono carenza di personale nelle istituzioni sanitarie e stipendi troppo bassi per i lavoratori che operano in quest’ambito ma nonostante tutto il Servizio Sanitario Pubblico in generale funziona e deve essere una risorsa da tutelare. Anche le esigenze dei cittadini che hanno meno risorse economiche vengono garantite dal sistema sanitario grazie ad una specifica politica di esenzioni dei ticket.

Ecco le varie esenzioni dei ticket sanitari: quali sono le categorie che vi rientrano e qual è il limite reddituale da rispettare.

Il Servizio Sanitario Nazionale, come abbiamo detto, non esclude dalle prestazioni coloro che hanno problemi economici e che non possono quindi pagare il ticket; il diritto alla cura deve essere garantito quindi il welfare si prende carico di chi è in difficoltà economica. Esistono infatti delle esenzioni per il pagamento dei ticket sanitari che vengono applicate a determinate condizioni personali, sociali e finanziarie. Coloro che possono beneficiarne usufruiscono di tutte le prestazioni con strumenti diagnostici, visite specialistiche ed esami di laboratorio necessari gratuitamente.

Esenzione ticket sanitari: categorie limiti di reddito da rispettare-arabonormannaunesco.it

Vediamo nello specifico quali sono i vari codici di esenzione e quali sono i limiti di reddito e le caratteristiche necessarie di ognuno:

  • E01: soggetti al di sotto dei sei anni e al di sopra dei 65 che appartengano ad un nucleo familiare che abbia un reddito annuo non superiore a 36.151,98 euro.
  • E02: soggetti disoccupati con a carico familiari il cui reddito annuo complessivo non superi 8.263,31 euro; in presenza di un coniuge è incrementato fino a 11.362,05 e di ulteriori 516,42 euro per ogni figlio a carico presente nel nucleo.
  • E03: soggetti con pensione sociale e i loro familiari a carico
  • E04:soggetti che percepiscono una pensione al minimo, familiari a carico. Il reddito complessivo del nucleo deve essere non superiore a 8.263,31 euro annui, incrementato fino a 11.362,05 se è presente un coniuge e 516,42 per ogni figlio a carico.

 

 

 

Diana Martinese

Recent Posts

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 giorni ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 giorni ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 giorni ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 giorni ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

2 giorni ago

Raffaella Fico e Pia, altro che mamma e figlia: praticamente due sorelle

Pia, figlia di Raffaella Fico e Mario Balotelli, ha dodici anni e mezzo e più…

3 giorni ago