È ufficiale, terremoto improvviso in casa Mercedes: Hamilton sconvolto

L’arrivo di Lewis Hamilton alla Ferrari ha sconvolto tutto il mondo della Formula 1. Ora Mercedes ha pronta una carta importante da giocarsi

San Valentino in Formula 1, una storie d’amore e di tradimenti, anche in pista. Tutto è cominciato anche prima delle presentazioni ufficiali, per la gioia dei tifosi e di FOM che organizza il Mondiale.

Mercedes sostituto Lewis Hamilton nuovo pilota Viesti
Lewis Hamilton addio,la Mercedes corre ai ripari (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Come ha detto bene il sette volte campione del mondo presentando la sua nuova monoposto, questa è una situazione surreale. Lewis in Mercedes, ma sa che a fine stagione andrà via. Carlos Sainz a Maranello e anche lui conosce bene il suo destino lontano dalla Ferrari.

Così l’attesa a Brackley era tutta per capire come sarebbe stato accolto Hamilton dopo l’addio anticipato annunciato senza nessun ripensamento. La Ferrari sarà solo un pensiero futuro perché la sua attenzione è proiettata sul presente e lo ha detto chiaro. Un professionista rispetta i contratti, per questo i suoi pensieri sono tutti sulla W15.

Da dicembre, dopo il GP di Abu Dhabi che farà calare il sipario sul 2024 della Formula 1, potrà concentrarsi sulla nuova avventura al fianco di Charles Leclerc. Ma già prima arriveranno un paio di altri annunci. La nuova squadra di Carlos Sainz, che continuerà nel Circus quasi sicuramente con la Sauber futura Audi ma anche quello del pilota che prenderà il posto del sette volte campione del mondo in Mercedes.

Mercedes, Wolff ha scelto e indietro non si torna

Un’ipotesi che in realtà Toto Wolff non aveva ancora considerato e, per questo, è rimasto più scioccato di tutti. Il rapporto con Lewis Hamilton non è mai stato solo professionale. Tra loro c’era amicizia e stima che adesso il team principal sente tradita.

Alla presentazione ufficiale della nuova W15, Wolff ha chiarito il suo punto di vista. Dopo la firma del prolungamento con Hamilt, Toto pensava che almeno sino al 2025 avrebbero fatto la stessa strada e invece non sarà così. Ormai non può più rimediare, perché la decisione è irrevocabile, ma solo pensare al bene del team impostando una nuovo ciclo.

Mercedes Toto Wolff ha scelto il sostituto di Hamilton
Mercedes ufficializza il nuovo pilota (Ansa) – Arabonormannaunesco.it

Adesso ha anche fatto il primo passo, con una mossa a sorpresa anche se non pareggia lo choc provocato dall’addio Lewis. In questa stagione infatti i piloti Mercedes non saranno solo tre, perché la concorrenza aumenta.

La scuderia di Brackley infatti ha annunciato come pilota di riserva il 22enne danese Frederik Vesti che aveva già provato la Mercedes nella prima giornata di Libere ad Adu Dhabi 2023. Questo significa dire addio a Mick Schumacher come temeva qualcuno?

Assolutamente no, Wolff ha chiarito tutto. Semplicemente, visto che il figlio d’arte in questa stagione sarà anche impegnato nel WEC con la Alpine, ci sarà bisogno di un altro sostituto valido. La scelta è caduta su Vesti che quest’anno parteciperà all’European Le Mans Series. Lui e Andrea Kimi Antonelli, il 17enne bolognese al via della Formula 2, sono il futuro della Casa tedesca.

Gestione cookie