Dramma Emilio Fede, disperato appello: “La pensione non mi basta più”

Emilio Fede racconta di quanto sia cambiata la sua vita rispetto agli anni del successo: la sua pensione non è abbastanza. 

La pensione è un problema per tutti i cittadini italiani, a differenza di quanto si possa pensare, anche per i volti più famosi dell’informazione e dello spettacolo. Si è soliti pensare che coloro che lavorano in tv siano ‘privilegiati’. In un certo senso è così, sono comunque lavori ben retribuiti che danno una buona visibilità, ma quando si parla di ‘pensione’, la situazione poi diventa comune. Il tranello del successo sta nel fatto che una volta acquisita una certa visibilità, si aggiungono una serie di spese imprescindibili: come per esempio un autista, le guardie del corpo e via discorrendo.

pensione troppo bassa per emilio fede
Emilio Fede, la verità sulla pensione- Fonte Ansa- arabonormannaunesco.it

Spesso però capita che anche personaggi che hanno lavorato per una vita intera nel mondo della tv, proprio come Emilio Fede, si ritrovino con una pensione che non permette di pagare ciò che quel lavoro di una vita ha reso necessario. A raccontarlo è proprio il diretto interessato.

Durante il periodo lavorativo a Mediaset durato circa una trentina d’anni, quando a capo dell’azienda c’era Berlusconi, l’ex direttore del Tg4 ha avuto modo di guadagnare uno stipendio invidiabile raggiungendo un tenore di vita che in Italia in pochi conoscono. Il problema è che adesso ha 92 anni e la pensione non riesce più a fargli mantenere lo stesso stile di vita. Ormai da tempo lontano dalle telecamere, ogni tanto viene comunque invitato come ospite a parlare di sé. In una di queste recenti interviste, si è sfogato sulla paga troppo bassa che riceve con la sua pensione.

Cosa ha raccontato Emilio Fede sulla sua pensione

Ospite in radio nella trasmissione “La Zanzara” di Cruciani, il giornalista ha dichiarato di percepire una pensione che non è all’altezza con il suo tenore di vita, una cifra inadeguata per un certo standard di notorietà che prevede guardie del corpo e autista sempre con sé.

Emilio Fede, quanto prende di pensione – fonte Ansa -arabonormannaunesco.it

“Dopo tanti anni di lavoro non mi basta. Devo pagare le rate della macchina in leasing, l’autista, la badante, l’affitto di casa” ha continuato a spiegare, e poi ha aggiunto, “devo pagare le bollette, la benzina, la cameriera, e alla fine del mese non mi avanza niente”.

Sono 8mila euro di pensione che per un italiano medio sarebbero un sogno, ma che con certi standard di vita diventano non abbastanza. Ovviamente da parte del pubblico si è aperta la polemica in merito alla cifra dichiarata: 8mila euro sono tantissimi e con la situazione economica italiana attuale non ci sarebbe da lamentarsi, questo almeno il pensiero di tante persone che hanno espresso opinione sulla questione attraverso i social.

Dall’altra parte però non sono neanche a conoscenza di cosa significhi vivere con il peso di una notorietà così ‘ingombrante’ che implica determinate spese.

Gestione cookie