Dita amputate per il morso di questo ragno estivo: attenzione, come riconoscerlo

Aumentano le segnalazioni di morsi di ragno con esiti nefasti. Attenzione dunque, è bene saper riconoscere gli aracnidi velenosi.

Esistono almeno 50 mila specie di ragno in tutto il mondo, e fortunatamente non tutte sono letali, ma chi pensa che in Italia siamo fortunati si sbaglia di grosso perché nel nostro Paese vivono due degli aracnidi più pericolosi a livello globale.

come riconoscere un ragno velenoso
Non bisogna sottovalutare le conseguenze di un morso di ragno – Arabonormannounesco.it

Quelle che sono una gita in campagna o una passeggiata all’aperto possono diventare in breve tempo una tragedia, perché il morso di un ragno velenoso può innescare reazioni avverse potenzialmente fatali o comunque altamente dannose.

La cronaca recente ce lo insegna, infatti un uomo è deceduto dopo essere stato morso dal Ragno Violino, e dai media arrivano numerose altre storie simili. Un giovane britannico in vacanza a Ibiza ha subito l’amputazione di tre dita in seguito all’incontro troppo ravvicinato con un ragno, e ha raccontato la sua storia per invitare tutti a stare molto attenti. Ecco cosa è successo, perché non si tratta di un caso raro e come fare a riconoscere i ragni da cui stare assolutamente alla larga.

Se vedi questo ragno o peggio ancora sei stato morso, corri subito in ospedale: rischi la vita o danni permanenti

Nei tabloid inglesi troviamo una delle testimonianze più cruenti in merito ai morsi di ragno. Un diciannovenne in vacanza a Ibiza ha vissuto mesi terribili e dopo una lunghissima agonia ha perso tre dita: questo a causa del veleno inoculato dall’aracnide. Il giovane ha lanciato un avvertimento in modo che a nessuno capiti più quello che è successo a lui, e i pericoli non si trovano solamente in Spagna, anzi. In Italia vivono due dei ragni più velenosi al mondo, ovvero la Vedova Nera Mediterranea e il Ragno Violino.

ragni velenosi in italia
Da sinistra a destra, il Ragno Violino e la Vedova Nera Mediterranea – Arabonormannounesc.it

Il giovane, nell’intervista, ha raccontato di trovarsi sugli scogli e di aver sentito una leggera puntura, niente di preoccupante. Ha pensato ad un comune insetto, tanto che non ha provveduto a mettersi alcuna pomata o rimedio. Terminata la giornata, il giovane è andato a dormire dimenticando l’accaduto, ma poi la notte si è svegliato con un dolore lancinante alla mano: aveva le dita e il palmo molto gonfi, e la pelle aveva assunto un preoccupante colore nero-violaceo. Recatosi in farmacia, ha scoperto di dover correre subito in ospedale. I medici hanno tentato di salvare la mano del giovane in tutti i modi, con mesi e mesi di cure. Alla fine, la necrosi ha distrutto pelle, ossa e tessuti e il risultato è stata la perdita di tre dita fino alla seconda falange.

Questa dolorosa esperienza può purtroppo capitare a tutti se si viene morsi da un ragno Violino o da una Vedova Nera Mediterranea. Saper riconoscere questi ragni è fondamentale per evitarli il più possibile. Il ragno violino è di piccole dimensioni, di colore beige chiaro e sembra apparentemente innocuo. Sul dorso ha un disegno che appunto ricorda lo strumento musicale. La Vedova Nera invece è di colore nero, dal dorso tondeggiante, dove si trovano alcune macchioline rosse. Se si viene morsi da questi ragni è opportuno andare subito in ospedale, per scongiurare le conseguenze più nefaste.

Gestione cookie