Disastro+in+Giappone%2C+come+funziona+l%26%238217%3Bevacuazione+di+un+aereo+in+fiamme%3A+lo+spiega+una+hostess
arabonormannaunescoit
/disastro-in-giappone-come-funziona-levacuazione-di-un-aereo-in-fiamme-lo-spiega-una-hostess/amp/
Cronaca

Disastro in Giappone, come funziona l’evacuazione di un aereo in fiamme: lo spiega una hostess

L’aereo della Japan Airlines che due giorni fa ha preso fuoco è riuscito a salvare i passeggeri grazie ad un astuto piano di evacuazione

Martedì il volo 516 della Japan Airlines si è trasformato in una vera e propria palla di fuoco sulla pista dell’aeroporto di Haneda a Tokyo. Era partito dall’aeroporto di New Chitose sull’isola di Hokkaido. A bordo c’erano 379 persone, tra le quali otto neonati: sarebbero tutti in salvo. Secondo i controlli a posteriori, il velivolo non aveva il permesso di entrare in pista: è infatti quanto risulta dalle comunicazioni del controllo di volo pubblicate dal Ministero dei trasporti giapponese.

Aereo esploso a Tokyo, il piano di evacuazione attivato (fonte: Ansafoto) – arabonormannaunesco.it

A bordo c’erano 379 persone, tra le quali otto neonati: secondo i controlli a posteriori, il velivolo non aveva il permesso di entrare in pista: è infatti quanto risulta dalle comunicazioni del controllo di volo pubblicate dal Ministero dei trasporti giapponese.

Per salvare i passeggeri dalle fiamme c’è stato bisogno di un’ordinata organizzazione per l’evacuazione, che ha incuriosito anche l’Occidente per la fermezza e la prontezza riscontrate nel personale di volo durante la gestione della drammatica situazione. I passeggeri non si sono lasciati prendere dal panico, e hanno rispettato i protocolli di sicurezza abbandonando i propri bagagli per salvarsi la vita.

Cosa fare nel caso ci si ritrovi su un aereo in fiamme: qual è il protocollo di sicurezza da seguire per l’evacuazione

Il personale di volo era ben addestrato per gestire i casi di emergenza e adesso una hostess si è prestata a spiegare cosa si deve fare in una situazione del genere, per far sì che i passeggeri riescano a salvarsi dalle fiamme. “Se le persone avessero cercato di prendere i loro oggetti personali, sarebbe stato davvero pericoloso perché avrebbero rallentato l’evacuazione”, ha dichiarato a proprosito il Prof. Ed Galea, direttore del Fire Safety Engineering Group dell’Università di Greenwich alla Bbc.

Aereo esploso a Tokyo, il piano di evacuazione attivato (fonte: Ansafoto)- arabonormannaunesco.it

CiCi in the Sky è una hostess, un’agente immobiliare e un’influencer. Grazie al suo lavoro di assistente di volo per la Delta Airlines ha deciso di raccontare ai suoi follower un “dietro le quinte” dell’industria aerea per far capire a tutti come viene messa a punto una strategia d’emergenza in caso di guasti e situazioni di pericolo sul volo.

Durante l’evacuazione di un aereo bisogna lasciarsi (quasi) tutto alle spalle. Dei beni personali, si può prendere al massimo il cellulare, ma per il resto è bene che qualsiasi altro oggetto rimanga sopra per evitare di danneggiare gli scivoli, o di intralciare gli altri passeggeri all’uscita, soprattutto se le dimensioni sono superiori al palmo della mano.

Un’altra regola importante è seguire passo passo le indicazioni degli assistenti di volo per raggiungere le uscite di sicurezza: mai prendere iniziative durante il panico generale perché si rischierebbe ancora di più la propria vita e si farebbe rischiare anche agli altri. Per ogni volo poi verranno scelti dei passeggeri per assistere l’equipaggio durante l’evacuazione. I compiti tipicamente assegnati comprendono l’aiuto durante l’evacuazione e  l’assistenza nell’allontanare i passeggeri dall’aereo una volta a terra. Se si segue per filo e per segno l’organizzazione del personale di volo, l’evacuazione sarà più facile per tutti.

Claudia Manildo

Recent Posts

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 giorni ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 giorni ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 giorni ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 giorni ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

3 giorni ago

Raffaella Fico e Pia, altro che mamma e figlia: praticamente due sorelle

Pia, figlia di Raffaella Fico e Mario Balotelli, ha dodici anni e mezzo e più…

3 giorni ago