Digitale terrestre, si cambia ancora, arriva l’HBBTV: chi dovrà cambiare televisione

In molti ora dovranno cambiare la televisione o il digitale terrestre con l’avvento dell’HBBTV: ecco tutto ciò che c’è da sapere. 

Tempo fa, in molti dovettero cambiare televisione con l’avvento del digitale terrestre. Si trattò di una vera e propria rivoluzione, ma tutti si adeguarono in tempi brevi alla novità. Anche le persone più anziane riuscirono ad acquistare un dispositivo per poter ricevere il nuovo segnale.

Televisione, ecco quali sono coloro che la devono cambiare ora a causa dell'HBBTV
Televisione, l’HBBTV e le novità del digitale terrestre (AraboNormannaUnesco.it)

Ora sembra che quest’evenienza debba verificarsi di nuovo. Alcuni soggetti potrebbero essere costretti a cambiare televisore a causa dell’introduzione dell’HBBTV. Ma cosa significa questa sigla e chi è costretto al cambio? Ecco tutto quello che bisogna conoscere.

Televisione, ora arriva un nuovo cambio del digitale terrestre con l’HBBTV

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di HBBTV. Ma di cosa si tratta? Ebbene, è uno standard industriale che sta per Hybrid Broadcast Broadband TV e si riferisce alle smart tv, vale a dire tutte quelle televisioni che offrono servizi digitali agli utenti.

Televisione, ecco quali sono coloro che la devono cambiare ora a causa dell'HBBTV
Televisione, meglio cambiarla ora prima che sia troppo vecchia (AraboNormannaUnesco.it)

Dal momento che in tanti ormai hanno in casa una smart tv, anche il segnale del digitale terrestre cambia, così com’è stato deciso dagli esperti. Ma quindi, chi è in questo caso che deve cambiare televisore? Ebbene, tutti coloro che vogliono adeguarsi alla tecnologia e godersi appieno i servizi on demand.

Un esempio pratico? Da tempo è disponibile per chi ha una televisione con HBBTV il servizio Rai Play, che permette di guardare tutti i contenuti dell’emittente nazionale in streaming oppure on demand. Spesso si sente parlare di come alcuni esponenti politici vorrebbero inserire nel canone Rai un sovrapprezzo per questo servizio: se ciò dovesse verificarsi coloro che non hanno un televisore con HBBTV pagherebbero senza motivo.

Similmente, chi ha una smart tv può usare il suo telecomando per guardare tanti altri canali in modo completamente gratuito, senza dover pagare nulla e senza dover acquistare altri componenti. È questo il caso di piattaforme come Pluto TV oppure Discovery, disponibili senza sottoscrivere necessariamente un abbonamento.

In futuro poi, sempre più servizi potrebbero essere inseriti soltanto per coloro che hanno una televisione o un digitale terrestre adeguato con l’HBBTV. Insomma, chi non vuole rimanere indietro e perdersi tanto dalla propria tv dovrebbe seriamente prendere in considerazione l’idea di cambiare televisore.

D’altronde, dopo aver provato tutti i vantaggi e i benefici che una televisione del genere offre, difficilmente si tornerà indietro e non si potrà fare a meno di tutti i canali aggiuntivi e gratuiti disponibili.

Gestione cookie