Devi prestare particolare attenzione allo spazzolino elettrico in estate: il motivo potrebbe sconvolgerti

Un alleato della nostra igiene dentale: lo spazzolino elettrico. Ma soprattutto in estate dobbiamo fare molta attenzione a questo particolare.

Una popolarità crescente per la nostra salute dentale e odontoiatrica. E non da oggi. Parliamo dello spazzolino elettrico. Eppure, nonostante sia entrato nelle nostre vite e nelle nostre case da diversi lustri, ormai, lo spazzolino elettrico ha per noi ancora più di qualche segreto. Soprattutto in estate, ecco come dovremmo comportarci.

Spazzolino elettrico in estate
L’uso dello spazzolino elettrico in estate – (arabonormannaunesco.it)

Gli spazzolini elettrici sono dotati di testine oscillanti, rotanti o soniche che offrono una pulizia più efficiente rispetto ai movimenti manuali. Una vera e propria tecnologia che, negli anni, come ovvio, ha fatto ulteriori passi in avanti, per migliorare l’esperienza di igiene della nostra bocca.

E, infatti, oggi, molti modelli avanzati includono funzionalità come timer integrati per garantire un tempo di spazzolamento adeguato, sensori di pressione per prevenire danni alle gengive e modalità di pulizia personalizzabili per adattarsi alle diverse esigenze degli utenti.

I dentisti e gli igienisti dentali generalmente concordano sull’efficacia degli spazzolini elettrici. Purché, evidentemente, siano utilizzati correttamente. Oggi, però, veniamo a sapere che c’è qualcosa cui prestare molta attenzione. Soprattutto nella calda stagione estiva che stiamo vivendo.

Spazzolino elettrico: attenzione, soprattutto in estate

Tra i consigli che ci sentiamo di darvi – forniti, come sempre, sulla scorta di quanto dichiarato dagli esperti – c’è quello di utilizzare il timer per assicurarsi di spazzolare per almeno due minuti, due volte al giorno. E, quanto a igiene ed efficacia, cambiare la testina dello spazzolino ogni tre mesi o quando le setole sono visibilmente usurate.

Spazzolino elettrico in estate
Spazzolino elettrico: attenzione soprattutto in estate – (arabonormannaunesco.it)

La testina dello spazzolino elettrico andrebbe cambiata ogni sei-otto settimane durante l’estate, al fine di prevenire l’accumulo di batteri che possono causare problemi come alito cattivo e carie. Durante i mesi estivi, infatti, le elevate temperature e l’aumento dell’umidità possono accelerare la crescita dei batteri sullo spazzolino da denti. Per evitare problematiche, gli esperti in odontoiatria raccomandano di caricare lo spazzolino più frequentemente, assicurandosi così che sia sempre pronto all’uso e pulito.

Ovviamente, infine, vi sono poi una serie di accorgimenti che valgono tanto per lo spazzolino elettrico, quanto per quello tradizionale e manuale. Conservarlo un ambiente asciutto e ventilato, evitando di riporlo in spazi chiusi dove l’umidità può rimanere intrappolata; dopo ogni utilizzo, sciacquare bene lo spazzolino con acqua per rimuovere il dentifricio e i residui, lasciandolo poi asciugare all’aria. Così facendo, il nostro spazzolino sarà sempre abbastanza igienizzato, per sfoggiare il nostro sorriso. Soprattutto nei mesi estivi.

Gestione cookie