“Decisione difficile”, si ritira un grande campione: ha detto basta

E’ arrivato il momento del ritiro per un grande campione dopo una carriera vissuta al massimo: ecco le sue parole

La decisione è arrivata poche ore fa e, tutto sommato, non ha sorpreso più di tanto gli appassionati che lo hanno seguito nel corso di una carriera ora arrivata alla fase finale, in una sorta di lungo ultimo chilometro.

Rigoberto Uran ritiro 37 anni
Un grande campione si ritira a 37 anni (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

In molti, tra gli appassionati, avevano già intuito qualche mese fa che prima o poi questa notizia sarebbe arrivata. Ed è stato così. A 37 anni, un grande campione ha deciso di dire basta e chiudere una carriera professionistica durata oltre venti anni. 

Dal Giro d’Italia al Tour de France, passando per la Vuelta spagnola e le Olimpiadi: tante sono state le competizioni vissute da protagonista da Rigoberto Urán, ciclista colombiano che ha annunciato il suo ritiro al termine della stagione che è appena iniziata.

Rigoberto Urán annuncia il ritiro: la sua è stata un’ottima carriera

Il ciclista classe ’87, con l’Italia e la bicicletta nel cuore, ha deciso di dire basta a un’età nella quale molti suoi colleghi hanno già abbandonato da tempo l’attività agonistica.

L’età non più giovanissima per un’atleta professionista e gli acciacchi degli ultimi mesi hanno convinto Uran a prende una decisione, sì inevitabile ma arrivata dopo un periodo di forte riflessione. “Mi ci è voluto molto tempo per arrivare a questa decisione“, ha dichiaro il colombiano annunciando il suo addio al ciclismo, “un qualcosa a cui ho pensato a lungo e in maniera intensa”.

Rigoberto Uran ritiro ciclismo
Rigoberto Uran lascia il ciclismo (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

Urán è attivo come professionista dal 2006. Ha corso e mostrato il suo grande talento in tutte le grandi competizioni ciclistiche internazionali (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta de España). Nel corso degli anni ha conquistato due secondi posti al Giro d’Italia (2013 e 2014) e uno al Tour de France (2017). In più ha vinto la medaglia d’argento nella prova su strada alle Olimpiadi di Londra (2012) con la sua nazionale e può vantare due terzi posti al Giro di Lombardia. Sono queste le sue più grandi soddisfazioni ottenute nel corso della sua ventennale carriera.

Quest’ultima stagione cercherò di godermela, darò il massimo nelle gare. Provo gratitudine per tutte le persone che sono state con me per più di venti anni“, ha concluso Uran che vuole disputare al meglio gli eventi che restano, cercando, come sempre, di competere al meglio delle sue possibilità.

Gestione cookie