Dal mal di schiena alla stanchezza, i sintomi da non sottovalutare se hai figli adolescenti

Se avete un figlio adolescente, occhio a mal di schiena e stanchezza: questi sono i sintomi da non sottovalutare.

Durante l’età adolescenziale, la crescita gioca un ruolo fondamentale e potrebbero presentarsi alcuni sintomi preoccupanti dal punto di vista fisico. Ecco perché è bene tenere sempre in considerazione eventuali sintomi che potrebbero presentarsi nei vostri figli adolescenti.

Dal mal di schiena alla stanchezza, questi sintomi non vanno mai sottovalutati
I sintomi da non sottovalutare se si ha un figlio adolescente – Arabonormannaunesco.it

Parliamo in particolare di mal di schiena e di stanchezza, due delle problematiche più comuni e che spesso si tende a sottovalutare in quanto derivanti dal troppo tempo passati seduti davanti al PC o ai banchi di scuola. In realtà ci sono possibili patologie e problematiche che nel lungo termine potrebbero presentarsi e giocare un ruolo molto importante. Ecco a cosa fare attenzione, in questi casi è bene rivolgersi quanto prima ad un medico per porre rimedio.

Mal di schiena e stanchezza negli adolescenti: ecco cosa nascondono

Se avete un figlio adolescente, state molto attenti a questi sintomi che potrebbero presentarsi e che non sono da sottovalutare. A parlarne è stato un medico ai microfoni del tabloid inglese Mirror, che ha voluto mettere in guardia i genitori in merito ad alcune possibili patologie che potrebbero emergere nel caso ci siano questi problemi denunciati dai vostri figli in piena fase di crescita.

Ecco i sintomi da non sottovalutare con un figlio adolescente
Questi sintomi potrebbero evidenziare la presenza di scoliosi – Arabonormannaunesco.it

Parliamo in particolare di mal di schiena e stanchezza, che potrebbero essere collegati alla scoliosi. Questa patologia è dovuta da una curvatura laterale anomala della colonna vertebrale, che tipicamente è a forma di S e di C. Nella sua forma più comune si sviluppa poco prima della pubertà, con la gravità che può essere derivata da deformità e distorsioni spinali. 

Se vostro figlio mostra segni di avvertimento come il mal di schiena o la stanchezza continua, è meglio farli controllare prontamente da un professionista” le parole del dottor Nalda. In particolare, la curvatura spinale mette a dura prova muscoli, nervi e legamenti. Ed ecco che potrebbe causare affaticamento muscolare, nella schiena e nelle spalle. Con uno sforzo era necessario per mantenere la postura e l’equilibrio.

Occhio anche al dolore alle gambe, all’intorpidimento e alla stanchezza. Tutti possibili sintomi di una scoliosi da curare al più presto, per evitare problemi su più larga scala col passare degli anni. Ci sono diverse cure pensate per poter intervenire alla radice del problema e risolvere il tutto, senza che dobbiate più pensare a nulla in età adulta.

Gestione cookie