Mediaset, crollo dell’Auditel per il programma più amato: è un flop totale. Ecco cosa sta succedendo: la reazione dei vertici di rete.
Cambio di palinsesto in vista in casa Mediaset? Negli ultimi mesi la dirigenza del Biscione ha più volte riadattato la programmazione per far fronte anche alla concorrenza Rai, che grazie soprattutto alle fiction, ma anche ad alcune prime serate ha primeggiato negli ascolti. Mediaset ha puntato sulle soap turche e spagnole, ma anche legittimato la messa in onda di alcuni reality consolidati che gli garantiscono una discreta fetta di pubblico, anche se negli ultimi anni Pier Silvio ha attuato una politica tv che mira a privilegiare i contenuti e meno il trash.
Da qui l’esigenza di sostituire Barbara D’Urso a Pomeriggio 5 prima della scadenza del contratto, e di modificare alcuni programmi rendendoli più appetibili. Mediaset gode del successo originato dai programmi di Maria de Filippi: da Uomini e Donne a Amici, ma anche C’è Posta per te e Tu si que vales, sono tutti format che conquistano puntualmente dati share impressionanti. Nei mesi scorsi Diletta Leotta ha condotto un’edizione rinnovata de La Talpa, ma il programma non ha avuto il riscontro sperato.
Diversamente Il Grande Fratello è tra i format consolidati che mantiene dati d’ascolto costanti. Le ultime edizioni del reality hanno subito alcuni cambiamenti, come quello di mettere insieme vip e nip. Nonostante l’impegno di Alfonso Signorini di assecondare le richieste della dirigenza di rete il format non eccelle negli ascolti, e subisce gli effetti vincenti della programmazione delle altre reti.
Grande Fratello, Mediaset corre ai ripari? Le indiscrezioni
In questo periodo Il Grande Fratello va in onda due volte a settimana e si scontrerà anche con la terza puntata del Festival di Sanremo, non è infatti prevista la sospensione. Dal debutto a oggi il reality ha faticato a mantenere costante l’Auditel e l’ultima puntata si è rivelata un vero flop.
A vincere la gara degli ascolti è stata Rai Uno con la fiction Un passo dal cielo che ha toccato punte di share del 21.5%, Il GF ha raggiunto il 15.3%. Piazza Pulita ha battuto Dritto e Rovescio, che è tra i talk più amati, mentre Amadeus sul Nove con Chissà chi è – Speciale non è andato oltre il 2.1%.
Un dato deludente per Signorini che ha cercato di animare la curiosità del pubblico in diversi modi: dai flirt in casa alle vivaci liti, ma anche l’ingresso di nuovi concorrenti, e di ex gieffini, il risultato non è cambiato. Non è escluso che Mediaset decida di correre ai ripari e non confermare il reality la prossima stagione tv.