Cosa+bere+per+tenere+a+bada+il+colesterolo%3A+i+medici+danno+3+consigli+preziosissimi+per+la+salute
arabonormannaunescoit
/cosa-bere-per-tenere-a-bada-il-colesterolo-i-medici-danno-3-consigli-preziosissimi-per-la-salute/amp/
Notizie

Cosa bere per tenere a bada il colesterolo: i medici danno 3 consigli preziosissimi per la salute

Complice lo stile di vita odierno (e non solo), il colesterolo è un temibile nemico sempre in agguato. Ecco come difendersi. 

Avete mai pensato che certe bevande a portata di mano potrebbero fare miracoli per la vostra salute? E che in particolare il drink giusto può aiutarti a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo, contribuendo così a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari? Non si tratta di farmaci: a volte, la soluzione è più semplice di quanto pensiamo, e se ne sta nascosta in una tazza di tè o in un bicchiere di succo.

La bevanda giusta può aiutarci a mantenere sotto controllo il colesterolo. (Arabonormannaunesco.it)

Secondo i dottori Howard Sesso ed Elvira de Meji e la dietista Varsha Gorey, intervistati da HealthDigest, alcune bevande comuni (ma generalmente sottovalutate) possono avere effetti sorprendenti sul colesterolo. Il tè verde, ad esempio, è uno dei principali alleati contro i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. Ma l’elenco è molto più lungo.

L’elisir perfetto contro il colesterolo

“Il tè verde ha proprietà benefiche contro i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari”, afferma il dottor Sesso. Ricco di antiossidanti, il tè verde aiuta a migliorare i livelli di colesterolo e a proteggere il cuore. Anche le bevande a base di soia sono molto efficaci. “L’assunzione di bevande di soia aiuta a regolare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari“, spiega la dottoressa de Meji. La soia, infatti, contiene isoflavoni che riducono il colesterolo LDL, noto anche come colesterolo “cattivo”.

Ridurre il contenuto di zucchero e sale negli alimenti è la prima regola contro il colesterolo. (Arabonormannaunesco.it)

E il succo di melograno è un altro potente alleato. “Contiene quasi tre volte più antiossidanti del tè verde o del vino rosso e protegge il cuore”, sottolinea Gorey. Questo succo non solo aiuta a ridurre il colesterolo LDL, ma anche a prevenire l’accumulo di placca nelle arterie. Il colesterolo – vale la pena di ricordarlo – non è solo un nemico del cuore: può anche aumentare il rischio di demenza.

Secondo un recente studio, il colesterolo alto e la perdita della vista sono tra i fattori di rischio collegati alla demenza (assieme a basso livello di istruzione, deficit uditivo, ipertensione, fumo, obesità, depressione, inattività fisica, diabete, consumo eccessivo di alcol, lesioni cerebrali traumatiche, inquinamento atmosferico, isolamento sociale). Una seria prevenzione può evitare o ritardare quasi la metà dei casi di demenza registrati ogni anno nel mondo. E il primo passo sta nel ridurre il contenuto di zucchero e sale negli alimenti che assumiamo ogni giorno.

Enrico DS

Recent Posts

Cercare lavoro con Upwork: come funziona e quanto si guadagna

Forse non hai mai sentito parlare di Upwork: si tratta di una delle piattaforme di…

5 giorni ago

Kate Middleton, il lieto annuncio: “La vita cambia in un istante”. Come sta la principessa

Kate Middleton ha aggiornato il mondo intero sul suo stato di salute. Con un video…

2 settimane ago

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 settimane ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 settimane ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 settimane ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 settimane ago