Corrente di risacca in mare, un grande rischio per la vita dei bagnanti: ecco come riconoscerla e tenersi alla larga

La corrente di risacca può essere molto pericolosa in mare e anche un rischio per la vita dei bagnanti, per questo va riconosciuta subito.

Sole, mare ed estate segnano l’arrivo della stagione estiva, un momento magico per divertirsi e stare un po’ all’aria aperta, ma anche una condizione in cui possono subentrare dei pericoli anche molto insidiosi. Tra questi figura proprio la corrente di risacca che è un movimento marino molto pericoloso.

Corrente di risacca mare, rischio bagnanti
Corrente di risacca in mare, rischio per i bagnanti: come riconoscerla – arabonormannaunesco.it

Viene definita anche come reflusso o corrente di ritorno, per far comprendere quanto sia insidiosa per i bagnanti. Molti non la conoscono e di conseguenza non sanno riconoscerla quando avviene ed non riescono ad uscire immediatamente dall’acqua per evitare ogni rischio.

Corrente di risacca in mare, rischio per i bagnanti: come riconoscerla

Anche nelle aree marine perfettamente sicure possono sempre subentrare dei pericoli di cui è giusto prendere atto. Per questo è essenziale fare attenzione a una serie di campanelli d’allarme che sono molto insidiosi per la vita e la salute in generale. Questo vale sia per gli adulti che per i bambini.

corrente di risacca come riconoscerla e tenersi alla larga
Cosa fare in caso di corrente di risacca – arabonormannaunesco.it

La corrente di risacca è molto pericolosa poiché si determina un moto ondoso con un flusso intenso dell’acqua che si forma proprio davanti la spiaggia, quindi non bisogna andare chissà quanto a largo per esserne vittima. A causa dell’accumulo dell’acqua lungo il tratto costiero si genera un aumento della pressione che porta ad una sorta di flusso verso la riva e poi verso il largo ad alta velocità. In questo modo tutto ciò che si trova a riva viene appunto trascinato lontano.

Poiché si forma vicino alla riva nessuno è al sicuro, anche coloro che tipicamente non si allontano o i bambini che giocano sono esposti al rischio. L’unica cosa da fare per evitare il peggio è certamente quella di osservare le onde. Quando queste iniziano ad avere una cresta bianca vuol dire che pericoli non ce ne sono, si genera quella parte bianca perché il fondale è alto.

Il problema sorge quando le onde sono “pulite” cioè non c’è alcun segno di imperfezione. In quel caso il fondale è pericoloso e possono generarsi le correnti di ritorno. Nel caso in cui ci si trovi ad affrontare una corrente di risacca ovviamente l’unica cosa da fare è nuotare ma farlo parallelamente alla costa altrimenti si rischia solo di sprecare energie inutili.

Quindi è essenziale non provare a contrastarla ma allontanarsi da essa poiché questa si forma in un punto specifico e non abbraccia tutto il tratto costiero. Ovviamente, per quanto concerne i bambini, è essenziale fare attenzione, essere sempre vicini anche se sono a riva e invitare proprio loro a guardare scrupolosamente il mare.

Gestione cookie