Controlla+gli+ingredienti+del+tuo+dentifricio%3A+se+c%26%238217%3B%C3%A8+questa+sostanza+devi+gettarlo+via
arabonormannaunescoit
/controlla-gli-ingredienti-del-tuo-dentifricio-se-ce-questa-sostanza-devi-gettarlo-via/amp/
Notizie

Controlla gli ingredienti del tuo dentifricio: se c’è questa sostanza devi gettarlo via

Sei sicura che il tuo dentifricio sia un buon prodotto? Controlla subito gli ingredienti. Se c’è una certa sostanza, buttalo via.

La salute è anche una questione di tante piccole scelte quotidiane. Anche usare un dentifricio piuttosto che un altro può fare una grande differenza. Vediamo cosa non dovrebbe mai contenere un buon dentifricio.

Fa attenzione a cosa contiene il tuo dentifricio/ Arabonormannaunesco.it

Siamo molto attenti a ciò che mangiamo- o almeno dovremmo essere molto attenti- ma non ci preoccupiamo dei prodotti che utilizziamo per la nostra igiene personale. Questo è un gravissimo errore in quanto ogni giorno veniamo a contatto con saponi, shampoo e dentifrici che possono contenere sostanze nocive. E queste sostanze, se usate per diverso tempo, potrebbero causarci seri danni in termini di salute.

Il dentifricio è particolarmente importante in quanto lo usiamo ogni giorno più volte al giorno. Questo prodotto viene a contatto con le nostre gengive, con le mucose della bocca e, talvolta, può succedere di ingurgitarne pure un po’. Solitamente tutti acquistiamo il dentifricio lasciandoci guidare da due criteri: il risparmio e la pubblicità.

Nel migliore dei casi ci lasciamo consigliare dal nostro dentista ma non sempre. Quasi nessuno si sofferma a leggere la lista degli ingredienti che contiene il dentifricio mentre, in realtà, dovremmo farlo. In particolare, se il nostro dentifricio contiene una certa sostanza, sarebbe meglio gettarlo via e sceglierne un altro.

Dentifricio: non usarlo se contiene questa sostanza

Hai mai letto con attenzione cosa contiene il dentifricio che utilizzi ogni giorno? Se non lo hai mai fatto è il momento di iniziare a farlo. Se il tuo dentifricio contiene una certa sostanza allora cambialo subito perché potrebbe causarti seri problemi di salute.

Se il tuo dentifricio contiene una certa sostanza allora è meglio che lo getti via/ Arabonormannaunesco.it

In commercio ormai possiamo trovare tantissimi dentifrici, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Alcuni sono pensati per proteggere lo smalto, altri hanno una funzione sbiancante, altri ancora sono stati formulati per chi soffre di gengive sensibili. Molti di noi si limitano ad acquistare il prodotto più economico mentre la cosa migliore sarebbe farsi consigliare dal proprio dentista.

In particolare bisogna fare attenzione che il dentifricio che usiamo non contenga una determinata sostanza: il biossido di titanio, E 171. Questo ingrediente è indicato nelle etichette con la sigla CI77891.  Il biossido di titanio è stato vietato negli alimenti a partire dal 2022 mentre continua ad essere ammesso per i prodotti farmaceutici e cosmetici tra cui anche i dentifrici. Viene usato per rendere la pasta del dentifricio bianca e dare, così, un un’idea di maggiore igiene.

Eppure venire a contatto con tale sostanza può essere molto pericoloso stando alle evidenze scientifiche. Un nuovo studio condotto dalle Università di Tolosa e del Lussemburgo ha messo in evidenza che, attraverso la cavità orale, il biossido di titanio può facilmente arrivare fino all’intestino e può avere effetti tossici sul nostro organismo.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Grande Fratello, tensioni tra Tommaso e Mariavittoria: prima il bacio e poi la lite

Mentre il triangolo amoroso tra Shaila Gatta, Javier Martinez e Lorenzo Spolverato ha monopolizzato gran…

4 giorni ago

Dragon Ball Daima dà a Majin Bu uno strano potere che spiega un momento critico di DBZ

Una delle rivelazioni più sorprendenti del nuovo capitolo della serie, Dragon Ball Daima, riguarda Majin…

4 giorni ago

Meglio box doccia o cabina doccia: guida alla scelta ideale per il tuo bagno

Il bagno è uno degli spazi più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…

4 giorni ago

Elia Nuzzolo, chi è il Max Pezzali della serie tv “Hanno ucciso l’uomo ragno” sugli 883

Il 2023 si è rivelato un anno cruciale per Elia Nuzzolo, che interpreterà due figure…

2 settimane ago

Massimo Bottura è il “Re” della cucina italiana: il fatturato dell’Osteria Francescana è da far girare la testa

Il prestigio dell'Osteria Francescana è confermato non solo dalla sua fama internazionale, ma anche dalle…

2 settimane ago

Pino Insegno, i numeri parlano chiaro: dimezzato Reazione a Catena e programmi a rischio

A partire dalla prossima stagione, "Reazione a Catena" verrà trasmesso solamente durante il periodo estivo,…

2 settimane ago