Contributi+volontari+Inps+anche+per+i+dipendenti+pubblici%3A+sar%C3%A0+pi%C3%B9+facile+arrivare+alla+pensione
arabonormannaunescoit
/contributi-volontari-inps-anche-per-i-dipendenti-pubblici-sara-piu-facile-arrivare-alla-pensione/amp/
Notizie

Contributi volontari Inps anche per i dipendenti pubblici: sarà più facile arrivare alla pensione

Anche i dipendenti pubblici possono chiedere i contributi volontari per raggiungere i requisiti per la pensione.

Sembra complicato, ma è più facile del previsto. In generale, il versamento dei contributi volontari può essere fatto per colmare vuoti contributivi, per esempio dovuti a periodi di disoccupazione o di interruzione del rapporto lavorativo. O ancora, per via di aspettative connesse a motivi di studio o famiglia. Molto spesso si tratta di poter rientrare in una certa quota o di una strategia volta ad aumentare l’importo dell’assegno previdenziale.

Anche i dipendenti pubblici possono far crescere l’importo della pensione con i contributi volontari – arabonormannaunesco.it

Il fine è sempre quello di raggiungere un requisito pensionistico in tempi non troppo dilatati e di incassare un po’ di più del minimo. La procedura prevede una richiesta formale all’INPS. Dopodiché, l’Istituto deve rilasciare una specifica autorizzazione per il versamento. E ciò non vale solo per i lavoratori autonomi o per i dipendenti del privato.

Tantissimi lavoratori scelgono di versare contributi volontari per raggiungere i requisiti necessari per la pensione, e lo fanno appunto anche i dipendenti pubblici. Tale opzione è disponibile per i lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS.

Per poter sfruttare la contribuzione volontaria ci sono alcuni requisiti vincolanti da rispettare. L’INPS richiede almeno cinque anni di contribuzione effettivamente versata, riferibili a qualsiasi epoca. O, in alternativa, tre anni di contribuzione già versata nei cinque anni precedenti alla domanda.

Per l’anno 2024, è importante notare che l’aliquota contributiva per il lavoro dipendente autorizzato alla prosecuzione volontaria è pari al 33%, ma solo per gli autorizzati con decorrenza successiva al 31 dicembre 1995. L’aliquota scende al 27,87% ma solo per decorrenza antecedente, cioè per chi ha cominciato prima.

Contributi volontari dei dipendenti pubblici: come fare la domanda all’INPS

La prima cosa da fare è accedere al sito ufficiale dell’INPS e ricercare nell’area “Pensione e Previdenza” la sezione dedicata ai “Contributi volontari dei dipendenti pubblici“. Si accede così a una pagina in cui è descritto il servizio che permette di inviare la domanda di versamento di contributi volontari per raggiungere il diritto alla pensione o per aumentarne l’importo.

Come far crescere la propria pensione se si lavora nel pubblico – arabonormannaunesco.it

L’INPS specifica subito che la prosecuzione volontaria non è possibile se, per gli stessi periodi indicati, il lavoratore risulta iscritto ad altre forme di previdenza obbligatoria. L’importo dei contributi è determinato dall’Istituto e i versamenti devono essere effettuati dall’interessato entro il trimestre successivo a quello di riferimento.

I pagamenti sono quindi trimestrali e si versano tramite bollettini oppure online, attraverso il portale dei pagamenti INPS. Questi contributi volontari possono anche essere versati per i sei mesi precedenti la data di presentazione della domanda di autorizzazione.

Giuseppe F.

Redattore web e per riviste specializzate. Passo la vita di fronte a uno schermo a scrivere. Poi, per riposarmi, passo a leggere, possibilmente su carta.

Recent Posts

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 giorni ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 giorni ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 giorni ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 giorni ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

3 giorni ago

Raffaella Fico e Pia, altro che mamma e figlia: praticamente due sorelle

Pia, figlia di Raffaella Fico e Mario Balotelli, ha dodici anni e mezzo e più…

3 giorni ago