“Come si fa il bidet all’Isola dei famosi”. Disgusto in studio

Essere naufraghi dell’Isola dei Famosi non è una cosa semplice: come si rispettano le norme igieniche? Scopriamo come fanno il bidet i concorrenti.

Devo continuare a respirare perché domani il sole sorgerà e chissà la marea cosa potrà portarmi”. Chi diceva questa frase? I più attenti l’avranno riconosciuta subito: Chuck Noland. Per chi non lo sapesse, Chuck è il personaggio interpretato da Tom Hanks in “Cast away”, il film in cui si narra la storia di un naufrago – Hanks appunto –  che si ritrova su un’isola deserta dopo che il suo aereo si è schiantato in pieno oceano. Chuck rimane sull’isola per 1500 giorni – più di quattro anni – e si adatta a vivere completamente isolato da tutto, arrivando a costruirsi un amico immaginario, Wilson, con un pallone.

Logo Isola dei Famosi
Il famoso logo del programma di Canale 5 – fonte screenshoot video (www.arabonormannaunesco.it)

Certo, quella era un’opera narrativa, ma che cos’è la tv se non un contenitore di storie? E allora il reality show “L’Isola dei Famosi” non è poi tanto diverso da “Cast away”, visto che i concorrenti/naufraghi che vi partecipano hanno le stesse problematiche di Chuck, tranne l’essere da soli (magari desiderandolo a volte, ma tra il resto del cast e le telecamere è praticamente impossibile). La produzione Banijai Italia che realizza il format ha fatto un po’ di chiarezza sul settimanale “Tv, Sorrisi e Canzoni”, spiegando come viene pensato il dietro le quinte.

L’igiene sull’Isola dei Famosi: ecco come fanno il bidet i naufraghi

Ogni naufrago ha diritto ad un kit di sopravvivenza in quantità limitata con shampoo, sapone, dentifricio, solari e detersivi tutti ecologici. Ciascuno si può portare degli indumenti sempre limitati – due per tipo – come costumi, magliette, golf, pantaloni, gonne. Sono concessi pettine, spazzola e spazzolino da denti e due rasoi usa e getta sia per gli uomini sia per le donne; si possono concordare con la produzione tre oggetti personali, ma solo uno sarà portato sull’Isola.

Cast Isola dei Famosi 2024
Come ci si lava all’Isola dei Famosi? – fonte screenshot Mediaset Infinity (www.arabonormannaunesco.it)

I concorrenti – ormai lo sappiamo – mangiano 50 g di riso al giorno e poi in base alle prove che vincono possono conquistare altro cibo; visto che i chili persi sono tanti, vengono pesati e visitati una volta a settimana e hanno a disposizione sempre un responsabile medico,  uno psicologo, quattro medici e tre infermieri. E per l’igiene personale? Banalmente dove si va in bagno? E come ci si lava?

Il bagno si trova sulla spiaggia dove vivono i naufraghi; è scavato nella sabbia ed è un contenitore che viene pulito ogni giorno da personale specializzato. Non hanno una doccia di acqua dolce, ma si lavano in mare: persino il bidet viene fatto lì. A confermarlo è un’ex naufraga, Miriana Trevisan, che ha dichiarato a Mattino Cinque proprio questo fatto, imbarazzando la conduttrice Federica Panicucci che ha sentenziato: “Miriana certi dettagli ce li possiamo dire di nuovo in privato“.

Impostazioni privacy