Come riconoscere la pericardite: sintomi e cause, perché se ne parla sempre più spesso

Conoscere le malattie che potrebbero colpire il nostro cuore, in molti casi, significa anche salvarsi la vita: cos’è la pericardite.

Il nostro corpo, in cui abitiamo per tutta la vita, è la parte più preziosa di noi e dovremmo prendercene cura il meglio che possiamo. Questo non significa, naturalmente, vivere nella paranoia più totale che qualcosa possa accadere da un momento all’altro, ma semplicemente che ascoltare quello che ha da dirci, spesso, può fare la differenza tra la vita e la morte. Fondamentale è anche informarsi il più possibile. Ad esempio, sai che cos’è la pericardite?

cos'è la pericardite
Pericardite: cos’è e come si cura – Arabonormannaunesco.it

Questa condizione che colpisce il nostro cuore è molto diffusa ma sempre troppo poco conosciuta dai più. Dovrebbe invece essere conoscenza comune, data la sempre più alta incidenza di casi che si sta registrando. La salute del cuore è fondamentale a tutte le età, dunque sapere bene a che cosa si può andare incontro e come prevenirlo, è ancora più importante. Ecco tutto quello che devi sapere sulla pericardite e come curarla.

Cos’è la pericardite, come si cura, come si previene  quali rischi porta per la salute

La salute cardiaca è tra le cose più preziose, le più delicate e quella a cui dobbiamo prestare più attenzione. Del resto, le principali cause di morte in Italia e nel mondo avvengono proprio per malattie cardiache o che abbiano a che fare con l’apparato cardiovascolare. Ma oltre alle più conosciute e comuni, ce ne sono altre di cui si parla sempre troppo poco, per esempio la pericardite: e tu la conosci?

cos'è la pericardite
Pericardite: cos’è e come si cura – Arabonormannaunesco.it

Come riporta il Giornale di Cardiologia, questa malattia è una condizione che deriva dall’infiammazione del pericardio, ovvero il tessuto che avvolge il nostro cuore e che lo protegge. Un elemento fondamentale perché consente al cuore di battere senza attrito e senza conseguenze per nessun organo limitrofo. Quando si infiamma si potrebbe andare incontro a problemi e complicazioni. Si tratta comunque di una condizione molto rara che colpisce più gli uomini, che le donne, senza differenze di età.

Essendo un’infezione, può manifestarsi a causa di fattori esterni come virus, batteri e funghi, ma anche svilupparsi in seguito ad altre condizioni cardiache come infarti e insufficienze. I sintomi sono comuni a molte condizioni che riguardano il cuore: dolore toracico che si estende al braccio e alla spalla sinistra, fiato corto, febbre, tachicardia.

Gestione cookie