Come essere sicuri di avere il metabolismo lento e la soluzione più efficace per ‘sbloccarlo’

Pensi di avere il metabolismo lento? C’è un modo infallibile per scoprirlo e un rimedio per sbloccarlo. Vediamo come fare.

Molte persone pensano di non riuscire a dimagrire a causa del metabolismo lento. C’è un metodo infallibile per capire se il tuo metabolismo è effettivamente bloccato. Vediamo cosa bisogna fare e come si può risolvere il problema.

Come capire se hai il metabolismo lento
Alcune persone hanno il metabolismo bloccato/ Arabonormannaunesco.it

L’alibi del metabolismo lento è vecchio almeno quanto il mondo. Molte persone mangiano più di quanto dovrebbero e poi sostengono di non riuscire a dimagrire a causa del metabolismo troppo lento. Tuttavia ci sono, invece, casi in cui il nostro metabolismo veramente può essersi bloccato. Le ragioni possono essere le più varie.

A volte un metabolismo può bloccarsi per problemi di salute come, ad esempio, problemi alla tiroide. Anche diete troppo ipocaloriche possono far rallentare il metabolismo che, per risparmiare energia, smetterà di bruciare calorie. Infine anche allenarsi troppo e non mangiare a sufficienza può far bloccare il metabolismo. C’è un modo per capire se il tuo metabolismo si è veramente bloccato oppure se stai solo mangiando troppo.

Metabolismo: ecco come capire se è bloccato

Ci sono casi in cui le persone non hanno il metabolismo lento: semplicemente non perdono peso perché mangiano troppo. In altre situazioni, invece, il metabolismo può effettivamente essersi bloccato. Vediamo come capirlo e cosa fare per tornare a farlo funzionare a pieno ritmo.

Come sbloccare il metabolismo
Ecco come sbloccare il metabolismo/ Arabonormannaunesco.it

C’è un metodo infallibile per capire se il tuo metabolismo è veramente troppo lento. Devi fare una cosa semplicissima: monitorare la tua alimentazione per almeno 3 settimane. Per 3 settimane scrivi su un foglio esattamente tutto ciò che mangi e bevi e l’attività fisica che svolgi. In linea generale si può parlare di metabolismo lento se ingrassi pur mangiando meno di 1500 calorie al giorno se sei una donna o meno di 2500 calorie al giorno se sei un uomo.

In questi casi bisogna intervenire per sbloccare il metabolismo e fare in modo che torni a funzionare come si deve. Che fare? In caso di metabolismo bloccato bisogna procedere con il reset metabolico. Si tratta di un processo abbastanza lungo: il tuo metabolismo non tornerà a “galoppare” in una settimana. Dovrai gradualmente aumentare le calorie che introduci con l’alimentazione. Può sembrare paradossale ma, per tornare a dimagrire, dovrai, temporaneamente, mangiare di più.

Certamente, anche se mangerai di più, dovrai puntare su alimenti sani e, soprattutto, sulle proteine: fondamentali per il metabolismo e per non perdere massa muscolare. Inoltre dovrai fare attività fisica con costanza e regolarità: allenamento con i pesi almeno 3 volte alla settimana. Ogni giorno dovrai cercare di camminare il più possibile. Gli esperti consigliano di fare almeno 10.000 passi al giorno. Naturalmente l’ideale sarebbe farti seguire da un nutrizionista esperto sia nella fase di reset metabolico che nella successiva fase di dimagrimento.

Gestione cookie