Codice della Strada, forte stretta del Governo: patente sospesa per questa infrazione fatta da tutti

Questa infrazione è piuttosto comune, e ora è arrivata la stretta del Governo, come già era nell’aria da tempo. Di cosa si tratta esattamente.

Quando prendiamo la patente è certamente una grande emozione, perché sappiamo che la nostra vita cambierà in meglio.

Codice della Strada, arriva la stretta su questa infrazione
Codice della Strada, stretta su questa comune infrazione-arabonormannaunesco.it

Saremo più liberi, non dovremo più attendere bus, treni e altri mezzi di trasporto, potremo decidere dove e quando andare, senza dover sottostare, in sostanza, ai tempi di nessuno. È dunque una incontrovertibile gioia, ma chiaramente, guidare non è un gioco, e una distrazione, a volte, può far rischiare la vita, in altri casi anche perderla. Ecco perché guidare con prudenza è un principio da tenere bene a mente. Circolare con gli occhi ben aperti, le orecchie tese e a velocità moderata, è la soluzione migliore per non commettere infrazioni.

A questo proposito, c’è un’infrazione molto comune che è davvero pericolosa perché può essere fonte di distrazione alla guida. Il governo, in merito, ha deciso di adottare il pugno duro, proprio per impedire che si creino occasioni di incidenti e cose del genere. Ma vediamo quali sono le nuove norme e cosa riguardano nel dettaglio.

Codice della Strada, il Governo tiene il pugno duro su questa infrazione: cosa succede se ti fermano

Il governo ha deciso di mettere in atto il pugno duro contro un’infrazione che avviene comunemente tra gli automobilisti.

Codice della strada, sospensione patente per questa infrazione
Codice della strada, per questa infrazione rischi patente sospesa -arabonormannaunesco.it

Molti, infatti, quando guidano usano il cellulare. Si tratta di un gesto indubbiamente pericoloso, in quanto basta una distrazione e potrebbe accadere il peggio. Il nuovo Codice della Strada prevede la patente sospesa per breve tempo, se si è colti in flagrante con il telefono in mano mentre si guida. Tuttavia, manca l’ok definitivo di Camera e Senato, per far sì che la nuova norma sia effettiva.

Secondo quanto prevede questa regola, in caso di approvazione definitiva, al conducente colto a guidare con il cellulare in mano, sarà sospesa la patente per 7 giorni, sempre se chi guida ha punti di patente inferiori ai 20 ma superiori ai 10. In caso contrario, si incorrerà in una sospensione di 15 giorni. Tuttavia, va anche sottolineato che se il conducente che guida col cellulare in mano causa un sinistro stradale, o manda un’altra macchina fuori strada, la sanzione sarà molto più dura, con il raddoppio del tempo di sospensioni e ulteriori multe che si attribuiscono in questi frangenti.

Gestione cookie