Claudia Pandolfi, i terribili dolori e la scoperta della malattia: per lei era un veleno

L’attrice Claudia Pandolfi ha raccontato di aver scoperto all’improvviso una malattia, e tutto per via della comparsa di terribili dolori.

Fino ai trent’anni non aveva mai affrontato seri problemi di salute, né aveva mai sofferto di mal di pancia, poi, da un giorno all’altro, è stata sconvolta da noiosi disagi e da dei fastidi, anche gravi, apparentemente ingiustificabili. Negli ultimi anni Claudia Pandolfi ha parlato spesso della scoperta di una condizione che l’ha messa di fronte a terribili dolori, costringendola poi a modificare tutte le proprie abitudini.

I dolori improvvisi affrontati da Claudia Pandolfi
L’attrice romana Claudia Pandolfi (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

Tutto è cominciato nel momento in cui Claudia Pandolfi ha iniziato a soffrire di terribili dolori addominali. La Pandolfi ha descritto questa sua esperienza ponendo l’accento sull’impreparazione da cui è partita e che le ha impedito di capire subito cosa stava succedendo al suo corpo. E non è affatto raro che, con la loro comparsa, certi sintomi possano spaventare e spiazzare.

Claudia Pandolfi, nata nel 1974, è stata candidata a due David di Donatello e tre Nastri d’argento. La sua carriera iniziò con una partecipazione a Miss Italia nel 1991, dove ottenne un posto nelle posizioni finali. Fu notata da Michele Placido, che le offrì una parte nel film Le amiche del cuore nel 1992. Successivamente, partecipò alla miniserie televisiva Amico Mio su Rai 2. Poi, da quel momento, la sua carriera è esplosa. Il vero successo è arrivato con la fiction cult della RAI Un medico in famiglia e con Distretto di Polizia. In seguito Claudia si è confrontata molto con il cinema.

Nel pieno della sua carriera, Claudia Pandolfi si è però trovata a combattere una battaglia personale con un disagio fisico. Un problema di salute che stava quasi per trasformarsi in un tormento e di cui, inizialmente, non riusciva a immaginarsi la causa.

I terribili dolori affrontati da Claudia Pandolfi

Non avevo mai sofferto di mal di pancia in vita mia”, ha dichiarato Claudia in una vecchia intervista. Poi, però, d’un tratto, ha cominciato a soffrirne in modo violento. Una volta, affrontò persino delle vere e proprie convulsioni. Questi sintomi la portarono a consultarsi con un medico. Non ne poteva più di crampi, nausea e gonfiore addominale. Fu in realtà la suocera a suggerirle di fare una visita di controllo.

Claudia PAndolfi: la scoperta dell'intolleranza al lattosio
Claudia Pandolfi (Foto: Ansa) – arabonormannaunesco.it

Quella visita chiarì l’origine dei terribili dolori alla pancia di Claudia Pandolfi: l’attrice era intollerante al lattosio. E perciò tutte le volte che beveva latte, mangiava latticini, formaggi o gelati, anche in minime quantità, il suo corpo reagiva con fitte, crampi e nausea. “Per me il latte era veleno“, ha spiegato l’attrice.

L’intolleranza al lattosio è una condizione in cui il corpo non è in grado di digerire correttamente il lattosio, che è lo zucchero presente nel latte e nei suoi derivati. E non è una condizione per forza stabile: può comparire all’improvviso o acuirsi trasformandosi in una vera e propria incapacità di sopportazione. Tutto dipende dalla mancanza o dalla carenza dell’enzima lattasi, che deve aiutare il corpo a scomporre il lattosio in glucosio e galattosio per l’assorbimento nell’intestino tenue.

I sintomi dell’intolleranza al lattosio possono includere gonfiore, crampi addominali, flatulenza e diarrea. Claudia Pandolfi non sospettava di avere questa condizione, e solo un consulto con un medico e dei test specifici la hanno aiutata a risolvere il problema e a gestire la sua dieta in modo adeguato.

Gestione cookie