Chiara Ferragni pazzesca con il nuovo look: “Sembri un’altra”, cosa ha fatto

I follower di Chiara Ferragni hanno risposto con reazioni contrastanti al suo nuovo look: l’influencer ha un messaggio da lanciare.

Un vecchio pregiudizio sulle donne afferma che quando una ragazza cambia look lo fa in modo reattivo, ovvero per sfogare frustrazione o nascondere le proprie insicurezze. O per lanciare un messaggio a qualcuno. Al di là delle generalizzazioni spesso squalificanti, è vero che un nuovo look, o un nuovo taglio di capelli, possono anche essere interpretati come gesti simbolici, ovvero segnali della volontà di chiudere con una fase della propria vita.

Il nuovo look di Chiara Ferragni: i follower si dividono
Chiara Ferragni sfoggia un nuovo look (Foto: Instagram @chiaraferragni) – arabonormannaunesco.it

Si cambia stile per negare un aspetto del proprio vissuto che magari causa dolore o frustrazione. Ecco, come può succedere dopo la fine di una relazione. Ma Chiara Ferragni è un’influencer e i cambi di look per lei sono il pane quotidiano: se modifica il proprio apparire non lo fa certo per rappresentare a livello esteriore un rinnovamento e interiore.

Chiara Ferragni è sempre stata piuttosto versatile: sapendo di essere al centro dell’attenzione per i suoi look, non ha mai avuto paura di osare o di passare da un estremo all’altro. Ciononostante ci sono alcune costanti che hanno caratterizzato a lungo il suo stile. Per esempio, per avendo in passato giocato con uno stile dark o più aggressivo, Chiara è una ragazza fondamentalmente glamour, da shorts, gonnelline e borsette preziose (che lei definirebbe “super cute”), abitini dai colori pastello e maglie a righe.

Il nuovo look di Chiara Ferragni divide i follower: “Irriconoscibile…

Anche sui capelli, Chiara ha sperimentato parecchio. Inizialmente era nota per il suo taglio liscio, molto ordinato, lungo e dritto, assai anni ’90. Dopodiché ha cominciato a sfoggiare vari caschetti. Dal caschetto liscio e strutturato al chin bob, dall’effetto wet a un bob con le punte rivolte verso l’alto. In passato l’abbiamo anche vista con la testa impreziosita da onde leggere e morbide per un look più romantico, oppure con una piega molto anni ’50. Ha anche giocato con il riccio.

Le risposte al nuovo look di Chiara Ferragni
Capelli mossi e selvaggi: Chiara Ferragni sceglie un look naturale (Foto: Instagram @chiaraferragni) – arabonormannaunesco.it

In un recente post, però, Chiara Ferragni ha stupito tutti i suoi follower con un nuovo look, più semplice e casalingo, e un inaspettato endorsement. “Curly hair > any other hair“, si legge come didascalia a una serie di foto in cui l’influencer appare con un taglio più naturale che mai, quasi spettinato. E cioè: “Capelli ricci meglio di qualsiasi altro tipo di pettinatura“.

I suoi follower sono apparsi disorientati. Qualcuno ha scritto: “Oddio, sembri un’altra…“. Qualcun altro, invece, l’ha accusata di voler ostentare una semplicità che non le appartiene: “Sei finta anche quando fai la naturale“. Un utente le dice che è “Irriconoscibile: non so se in positivo o in negativo“.

C’è anche chi scrive: “Sei più rilassata e si vede. Non guardare indietro, Chiara: sei tornata a splendere“. E non è un commento isolato, anche se non mancano le solite critiche, con allusioni al Pandoro Gate. “I tuoi capelli naturali trasmettono una luminosità unica, Chiara… i tuoi occhi e sorriso bellissimi“, commenta un altro utente, verosimilmente un fan.

Gestione cookie