Caviglie gonfie, non è il caldo: allarme per due malattie mortali che tutti ignorano

La cause delle caviglie gonfie non è sempre il caldo. È importante non ignorare due malattie che potrebbero portare alla morte: ecco quali sono.

La maggior parte delle persone tende a trascurare il sintomo delle caviglie gonfie questo perché lo attribuisce all’arrivo del caldo, quando è normale sentire le gambe più appesantite. Tuttavia, gli esperti ci hanno tenuto a mettere in guardia la popolazione rivelando due malattie mortali i cui sintomi sono riconducibili proprio alle caviglie gonfie.

Caviglie gonfie allarme malattie mortali
Allarme per le caviglie gonfie – arabonormannaunesco.it

L’estate, con il suo conseguente aumento delle temperature, può apportare alcuni cambiamenti al corpo di una persona. I primi effetti collaterali di questa stagione sono sudare e bere più del solito. Le persone però potrebbero notare che le loro caviglie sono più gonfie del solito, questo perché i vasi sanguigni si espandono naturalmente quando c’è più calore nell’ambiente.

Tuttavia, gli esperti della materia hanno sottolineato che il gonfiore alle caviglie potrebbe essere un segnale di allarme di due malattie mortali. Proprio per questo motivo, hanno invitato tutte le persone che si accorgono di avere le caviglie ingrossate non solo a non sottovalutare l’edema, ma anche a procedere con dei controlli più approfonditi.

Le due cause preoccupanti delle caviglie gonfie

I segnali più evidenti della presenza di edema includono non solo le caviglie gonfie, ma anche piedi e gambe. È possibile notare anche la pelle lucida o distesa, così come dei cambiamenti di colore della pelle, rigidità e fastidio quando si preme sulla pelle. Secondo i medici, l’edema potrebbe anche essere un sintomo di due malattie: steatosi epatica (malattia del fegato grasso) o di insufficienza cardiaca.

Caviglie gonfie causa malattie
Le caviglie gonfie sono sintomi di due malattie mortali – arabonormannaunesco.it

La malattia del fegato grasso è causata da un eccesso di grasso nel fegato. È una patologia che passa inosservata per anni in quanto nelle fasi iniziali non ha sintomi evidenti. Si tratta di un evento pericoloso perché la sua progressione potrebbe portare alla cirrosi.  Lo stadio finale è grave perché può provocare insufficienza epatica e persino la morte. Un sintomo della cirrosi è proprio il gonfiore delle gambe e delle caviglie, nonché dei piedi e dell’addome.

L’insufficienza cardiaca è una malattia cardiovascolare che si verifica quando il cuore non è in grado di pompare il sangue nel corpo, di solito perché è diventato rigido o debole. Quando si pensa ai problemi cardiaci, molti credono che i soli sintomi colpiscano il torace. Tuttavia, secondo gli esperti gambe, piedi e caviglie gonfie potrebbero indicare una insufficienza cardiaca.

Impostazioni privacy