Carlo, per il sovrano è stato impossibile trattenere le lacrime: la commozione era troppa

Re Carlo si commuove davanti alla folla suscitando un sentimento di tenerezza tra tutti i presenti, anche in Camilla che era al suo fianco.

In un annuncio ufficiale, Buckingham Palace ha confermato che l’Imperatore Naruhito e l’Imperatrice Masako saranno ospiti di Carlo e Camilla a Londra dal 25 al 27 giugno. La visita, che avverrà dopo il Trooping the Colour, vedrà però Carlo III delegare parte delle responsabilità al Principe William, che si troverà a dover accogliere gli illustri ospiti in assenza di Kate.

Re Carlo lacrime
Le lacrime di Re Carlo hanno commosso tutti – (Credit:ANSA)-(www.arabonormannaunesco.it)

La salute precaria del sovrano, ancora in fase di recupero dopo le cure per il cancro, aveva spinto il Palazzo a ritardare la conferma della visita di Stato. Tuttavia, ora che il Re ha ricevuto il via libera dai medici, i preparativi sono in pieno svolgimento. Sarà William ad assumere un ruolo centrale, accogliendo Naruhito e Masako all’arrivo e accompagnandoli alla Horse Guards Parade per la cerimonia ufficiale di benvenuto. Molti vedono questa scelta come la prova che il Re non è ancora nel pieno delle sue forze.

Re Carlo non riesce a trattenere le lacrime

Una triste congettura che è stata ancora di più alimentata da ciò che è accaduto nei giorni scorsi. In un momento toccante e inaspettato, Carlo infatti si è commosso in pubblico, mostrando un lato vulnerabile che raramente vediamo. E’ accaduto durante una cerimonia di commemorazione dello sbarco in Normandia, il 5 giugno: il Re ha versato lacrime sincere, mentre la Regina consorte Camilla lo osservava basita.

Re Carlo William
Re Carlo trova una grande supporto nel figlio William – (Credit:ANSA)-(www.arabonormannaunesco.it)

Questo evento, che ha visto la partecipazione di veterani del D-Day, ha avuto luogo a Portsmouth per celebrare l’80° anniversario dello storico sbarco. Parlando alla folla, Carlo ha espresso profonda ammirazione per i veterani, dicendo: “Le storie di coraggio, resilienza e solidarietà che abbiamo ascoltato oggi e nel corso della nostra vita non possono non commuoverci, ispirarci e ricordarci ciò che dobbiamo a quella grande generazione in tempo di guerra”. Le sue parole hanno toccato i presenti e il Re stesso non ha potuto trattenere le lacrime, un’immagine che ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori di molti. Accanto a lui, Camilla, vestita in un inusuale abito rosa confetto: anche lei non è sfuggita al momento travolgente e intenso e alla fine lo guardava con intensità, anch’essa visibilmente scossa.

Il Principe William, presente all’evento senza la moglie Kate Middleton, che si sta sottoponendo alle cure contro il cancro, ha condiviso con il padre questo momento solenne. Anche lui, profondamente toccato dalla cerimonia, ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di supportare il padre nei momenti più difficili.

Impostazioni privacy