Carlo Conti, la battaglia incessante contro la malattia: richiede un sostegno costante

La rivelazione del conduttore Carlo Conti lascia tutti a bocca aperta: da anni combatte contro gravi malattie.

Carlo Conti (classe 1961) è un conduttore radiofonico, conduttore e autore televisivo italiano, di origini fiorentine. Dopo aver terminto gli studi in ragioneria, ottiene un posto fisso come bancario. Tuttavia, nel 1986 di dimette per inseguire la sua vera passione: la radio. Inizialmente lavora nelle prime radio private fiorentine, nate durante la fine degli anni Settanta, tra cui Radio Studio 54, Lady Radio e Radio Firenze Nova, fondata da lui stesso nel 1977.

Natale e quale show - Speciale Telethon (Galà di apertura): Carlo Conti
Il conduttore sostiene e combatte da anni contro malattie gravi (arabonormannaunesco.it)

Oltre alla radio, Carlo Conti approda anche in televisione. Nel 1985 esordisce in RAI con la conduzione del programma musicale “Discoring”. Questo è un periodo molto fertile per Carlo Conti, che si divide tra radio, discoteca e televisione, presentando anche una serie di trasmissioni, da lui create e dirette, dedicate ai comici emergenti toscani, come per esempio Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. Per le sue conduzioni vincerà diversi premi, come due Telegatti e un Premio Regia Televisiva.

Durante gli anni Novanta e Duemila, arriva il successo televisivo per Carlo Conti, che diventa uno dei più importanti conduttori televisivi della RAI. Dal 1997 al 2002, presenta diverse edizioni del concorso di bellezza “Miss Italia nel mondo”. Mentre, dal settembre 2006, subentra ad Amadeus nella conduzione del quiz pre-serale campione di ascolti “L’eredità”. Forse l’incarico più prestigioso è stato quello di essere stato il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per tre anni consecutivi (2015, 2016 e 2017). Infine, dal 2012, Carlo Conti presenta uno dei programmi di successo di RAI Uno: “Tale e quale show”.

Carlo Conti e il costante sostegno per la cura della malattia

Da diversi anni, il conduttore fiorentino è impegnato nella lotta di diverse malattie. Come ha dichiarato nel corso della sua recente carriera, per sostenere le cure di queste malattie, l’impegno deve essere molto costante e sempre presente. Inoltre, questo genere di patologie gravi o rare necessitano di un supporto economico importante. Per questo motivo, ogni anno, come altri presentatori italiani, anche Carlo Conti si impegna nella “Maratona Telethon”, attraverso i più importanti programmi televisivi.

La rivelazione Carlo Conti: combatto da anni contro le malattie gravi
Carlo Conti e il suo impegno nella raccolta fondi di Telethon (Foto ANSA – arabonormannaunesco.it)

Ogni anno, durante il periodo di dicembre, la Fondazione Telethon organizza un importante evento nazionale per raccogliere fondi per la ricerca e lo sviluppo di cure di malattie rare e importanti. In particolare, lo scopo è quello di migliorare la vita di tutti quei bambini e giovani affetti da una patologia grave e invalidante. Dal 1990, anche la RAI partecipa alla raccolta dei fondi attraverso i suoi conduttori e programmi di punta.

Negli ultimi anni, i programmi fondamentali per la raccolta dei fondi sono stati quelli di Amadeus (“I soliti ignoti”), Milly Carlucci (“Ballando con le stelle”) e Carlo Conti (“Tale e quale show”). In particolare, nel corso delle due passate edizioni della “Maratona Telethon”, Carlo Conti ha condotto nel 2022 il Galà di apertura, con lo speciale natalizio “Natale e quale show”, e nel 2023 il Galà di chiusura, con una puntata del programma dedicata a Telethon. Nonostante le decine di milioni di euro raccolti ogni anno, Carlo Conti sostiene che l’impegno in questo genere di iniziative non è mai abbastanza.

Gestione cookie