È stato prodotto ovviamente in Sicilia il cannolo da primato che si è aggiudicato di diritto un posto nel Guinness World Record. Oltre 80 persone hanno lavorato alla sua realizzazione, per la quale sono servite più di 12 ore
Dalla Sicilia al libro dei record, è proprio il caso di dirlo.
È questa la strada che ha compiuto il cannolo più lungo del Mondo e che ha permesso alla Trinacria di scrivere il proprio nome nel grande elenco dei Guinness World Records.
L’opera d’arte, perché di questo si tratta, è stata realizzata l’11 settembre del 2022 nella città di Caltanissetta, nel cuore della Sicilia.
È qui che il mastro pasticcere Calogero Defraia, con l’aiuto di oltre ottanta persone, è riuscito a creare il cannolo più lungo del Mondo.
Ben 21 metri e 43 centimetri di prodotto, alla cui realizzazione hanno lavorato pasticcieri e cuochi provenienti da tutta l’Italia e che ha permesso al tipico dolce siculo di aggiudicarsi un primato che resterà nella Storia.
Oltre dodici le ore di lavoro che sono servite per assemblare, cucinare e servire il cannolo da record, il quale è stato poi gustato dagli spettatori presenti al tentativo da Guinness, oltre che da chi ha partecipato alla sua preparazione.
“Con una nota del 22 gennaio scorso il Guinness World Records ha ufficialmente comunicato la convalida del record e l’iscrizione del primato che ci riempie di gioia e premia un lavoro corale di oltre 4 anni. Il cannolo più lungo del Mondo è siciliano”.
Hanno annunciato Calogero Defraia e Marcello Proietto di Silvestro, past president Ristoworld Italy.
“L’iniziativa ha visto il patrocinio della Regione Sicilia Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, della Città di Caltanissetta, e di partner pubblici e privati che hanno dato vita ad un momento fantastico. A loro, alle giacche bianche, a tutti i volontari e a quanti si sono spesi per questo record incredibile, unitamente a Pasticceria Internazionale, media partner dell’evento, il nostro grazie”.
Queste le parole di ringraziamento con le quali Defraia e Proietto hanno annunciato l’assegnazione del record, arrivata a quasi un anno e mezzo dalla storica giornata in cui a Caltanissetta venne realizzato il cannolo da primato.
Ora, le ultime fasi di convalida del record verranno illustrate nella conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni al Palazzo di Città di Caltanissetta, alla presenza del Sindaco Roberto Gambino e dei rappresentanti istituzionali del territorio.
Uno dei prodotti simbolo della Sicilia nel Mondo, il cannolo resta una delle eccellenze più apprezzate di questo territorio.
Parliamo del dolce che più di tutti incarna la sicilianità e che al primo morso riesce a far innamorare di sé anche i palati più esigenti.
La sua produzione in Sicilia è una vera e propria arte, tanto da rendere l’accoppiata ricotta-cialda croccante quasi una religione culinaria intoccabile in questa regione.
Ma dove è possibile mangiare i cannoli più buoni nel Belpaese?
A dare una risposta è stata la classifica 50 Top Italy dedicata proprio ai Migliori Cannoli d’Italia.
Oltre 50 persone hanno partecipato a una prima fase di voto, dalla quale sono emersi i 20 migliori cannoli dello Stivale.
Questi ultimi sono stati poi sottoposti all’attento giudizio di un ristretto panel di esperti, ai quali è toccato l’arduo (ma anche delizioso) compito di stilare una Top 10 finale.
La votazione, come da tradizione, si è svolta nell’anonimato e ha visto inserire nei “migliori dieci” soltanto pasticcerie siciliane, a conferma di come il cannolo resti un’eccellenza di questa regione d’Italia.
Il primo posto se lo è aggiudicato il Caffè Sicilia di Noto, seguito poi al secondo posto da La Pasticceria di Maria Grammatico di Erice.
Sul terzo gradino del podio è salita invece la Pasticceria Cappello di Palermo.
Di seguito l’elenco completo:
La serata di ieri ha portato con sé un tragico evento a Catania, dove un'esplosione…
Un'esplosione devastante ha scosso il rione San Giovanni Galermo di Catania, dove una palazzina di…
Un evento drammatico ha colpito il rione San Giovanni Galermo di Catania, dove un'esplosione ha…
La X rassegna "I Colloqui dell'Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga", curata…
La figura di Novak Djokovic è senza dubbio una delle più affascinanti e controverse nel…
Negli ultimi tempi, la situazione del Sert (Servizio per le Tossicodipendenze) di Alcamo ha suscitato…