Cancro allo stomaco, il sintomo che tutti confondono: riconoscerlo in tempo può salvarti la vita

I sintomi del cancro allo stomaco, spesso, possono essere scambiati per banali problemi gastrici. E nel frattempo il male avanza…

Il cancro allo stomaco è una delle forme di cancro più insidiose, spesso diagnosticato in stadi avanzati a causa della natura subdola dei suoi sintomi iniziali. Molti degli indicatori con cui il male si manifesta, infatti, possono essere scambiati per banalissimi problemi gastrici. E così, si sottovaluta il problema e il tumore cresce, rendendo terapie e trattamenti molto più complicati.

Cancro stomaco, sintomi che tutti confondono
Il subdolo cancro allo stomaco – (arabonormannaunesco.it)

Alcuni fattori di rischio, come la storia familiare di cancro gastrico, l’infezione da Helicobacter pylori, la dieta ricca di cibi salati e affumicati, e il fumo, aumentano la probabilità di sviluppare questa malattia. La consapevolezza di questi fattori e una comunicazione aperta con il proprio medico possono fare la differenza.

Solo un medico, infatti, potrà diagnosticare correttamente il male e indicare la strada più giusta per combatterlo e curarlo. Le terapie, infatti, variano a seconda di dimensione, localizzazione e stadio di avanzamento del tumore. Tra le modalità maggiormente battute, certamente la radioterapia e la chemioterapia, ma anche l’intervento chirurgico, soprattutto nei casi più gravi.

Il sintomo più sottovalutato del cancro allo stomaco

Uno dei sintomi certamente più sottovalutati è sicuramente l’indigestione persistente, accompagnata dal bruciore di stomaco. Molte persone attribuiscono questi sintomi a una dieta ricca o allo stress, ma quando diventano persistenti, è importante consultare un medico. Così come quando abbiamo una perenne sensazione di nausea e vomito. Sebbene questi siano sintomi comuni di molti disturbi gastrointestinali, la loro persistenza, specialmente se accompagnata da vomito con tracce di sangue, richiede un’attenzione immediata. Ovviamente, come sempre facciamo quando affrontiamo questi temi, il consiglio è quello di rivolgersi il più presto possibile a un medico o a uno specialista.

Cancro stomaco, sintomi che tutti confondono
Il sintomo più sottovalutato del tumore allo stomaco – (arabonormannaunesco.it)

Come detto, tutto può essere scambiato come un banale problema gastrico. Sentirsi sazi dopo aver mangiato solo una piccola quantità di cibo può essere un segnale di allarme. Questo sintomo può indicare che un tumore sta ostacolando il normale funzionamento dello stomaco. Così come un dolore costante o ricorrente nella parte superiore dell’addome, specialmente se accompagnato da gonfiore, potrebbe indicare problemi più gravi rispetto a un semplice mal di pancia.

E mentre abbiamo sottovalutato tutto ciò, il tumore avanza. Solo nelle fasi più avanzate, i sintomi diventano più evidenti e gravi. Molto più individualizzanti sono sintomi come la perdita di peso inspiegabile, debolezza e affaticamento e sangue nelle feci. 

Gestione cookie