Cancro ai polmoni, le cause insospettabili che è meglio conoscere subito

Cancro ai polmoni, ci sono delle cause che non si immaginano, eppure espongono a rischi importanti. Di quali si tratta.

Il cancro è una malattia molto pericolosa per l’uomo, in quanto attacca alcuni organi e ne compromette in modo grave la funzionalità. Nei casi peggiori, in cui non si riesce a intervenire in tempo, può essere letale.

Cancro ai polmoni: cause insospettabili
Cancro ai polmoni: cause insospettabili da conoscere-arabonormannaunesco.it

Gli studi su questa malattia sono incessanti da anni, ma finora non si è giunti a una vera e propria cura definitiva e il fattore tempo, in questi contesti, conta davvero molto. Prima si scopre il problema, prima si interviene e meglio è. Per prevenire, un modo è quello di eseguire una serie di controlli di routine che possano essere utili nel far emergere eventuali criticità.

Inoltre, c’è il fattore cause. Su di esse si può intervenire rimuovendole, ed è per questo che bisogna conoscere quali abitudini o comportamenti possano essere causa di certi tipi di cancro. Per quanto riguarda il cancro ai polmoni, è importante sapere cosa potrebbe provocarlo, in modo da evitare. A volte, le cause sono qualcosa a cui non si pensa.

Cancro ai polmoni, quali sono le cause insospettabili da tenere a mente

Ci sono dei tumori che restano silenti per molto tempo, senza dare nessun sintomo. E ci sono tumori, come quello ai polmoni, che possono derivare da cause insospettabili.

Cancro ai polmoni, le vere cause
Cancro ai polmoni, cause che non si sospettano-arabonormannaunesco.it

Pensando a questo tipo di cancro, se qualcuno chiedesse quale possa esserne la causa, la prima risposta che daremmo è certamente il fumo. Il tabacco è infatti tra le cause principali di questo tumore, ma in realtà ci sono altre cause che nessuno potrebbe immaginare.

Secondo l’esperta Alejandra Ellison-Barnes, che insegna medicina alla Johns Hopkins University, come riporta Usa Today, vi sono altre cause che possono provocare cancro ai polmoni. «Sebbene la maggior parte dei decessi per cancro al polmone siano causati dal fumo, non tutti i fumatori sviluppano il cancro, il che probabilmente significa che anche la genetica e l’esposizione ad altri fattori di rischio giocano un ruolo», ha detto la professoressa.

L’esperta ha aggiunto anche che a causarlo possono essere «esposizione al fumo passivo, all’inquinamento atmosferico, all’amianto, al gasolio e al radon [gas radioattivo]». Tra i sintomi di questo tumore ci sono tosse continua, a volte con sangue, infezioni che si manifestano spesso, dolore che interessa il torace, perdita di peso ingiustificata.

Gestione cookie