Buoni+Postali+e+Titoli+di+Stato+%28BTP+e+BOT%29+nel+2024%3A+in+prima+linea+per+sicurezza+e+rendimenti+alti
arabonormannaunescoit
/buoni-postali-e-titoli-di-stato-btp-e-bot-nel-2024-in-prima-linea-per-sicurezza-e-rendimenti-alti/amp/
Notizie

Buoni Postali e Titoli di Stato (BTP e BOT) nel 2024: in prima linea per sicurezza e rendimenti alti

Investimenti che offrono il giusto mix di guadagno e sicurezza per chi non vuole rischiare troppo con i propri soldi: cosa sapere su Buoni Postali e Titoli di Stato.

Può sembrare che un investimento debba per necessità contemplare una parte di incertezza e rischio. Si potrebbe addirittura perdere il capitale o i rendimenti ottenuti potrebbero rivelarsi inferiori a quelli previsti. Con molta probabilità, per un esperto di finanza e investimento queste possibilità fanno parte del gioco. Forse, però, per un risparmiatore comune molto di meno.

Investimenti certi coi Titoli di Stato e Buoni Postali: cosa sapere – arabonormannaunesco.it

Ciò non significa affatto che un risparmiatore in possesso di un capitale medio o piccolo non possa trovare degli strumenti che gli consentano rendimenti certi e prevedibili, con la sicurezza e la garanzie necessarie per dormire sonni tranquilli. Una scelta oculata negli investimenti è molto importante per chi non vuole affrontare troppi pericoli in borsa e desidera soltanto diversificare i mezzi di risparmio.

Gli investimenti sicuri che danno buone garanzie

La possibilità di dirottare i propri capitali verso strumenti che non subiscano i rischi e la volatilità, sempre possibili, del mercato azionario esiste. Si può rivolgere la propria attenzione verso investimenti a rendimento stabile e certo, che contribuiscono a proteggere i risparmi accumulati con il lavoro.

Come investire senza troppi rischi – arabonormannaunesco.it

Tra gli investimenti più sicuro per un piccolo risparmiatore vi sono ombra di dubbio i Titoli di Stato, (obbligazioni di Stato), valutati ampiamente affidabili. Si tratta di una scelta perfetta per chi desidera dei bassi rischi per i propri investimenti con rendimenti prevedibili e stabili nel corso del tempo. Ottimi anche per chi vuole diversificare il proprio portafoglio con altri strumenti oltre le azioni.

I primi da ricordare sono certamente i BOT (Buoni ordinari del Tesoro), ossia obbligazionari a breve termine emesse dallo Stato italiano. Le scadenze sono ravvicinate, si parla di mesi: tre, sei o dodici; e il rendimento che fruttano è basato dalla differenza tra il prezzo di vendita, cioè il loro valore nominale, e il prezzo di acquisto o di emissione.

Hanno una scadenza breve, quindi sono considerati degli strumenti di liquidità. Si acquistano in banca, posta o da un intermediario finanziario autorizzato e occorre avere un conto deposito titoli dove conservare e gestire i BOT. Sono acquistabili alla loro emissione o in borsa. Altro strumento da considerare sono i BTP (Buoni del Tesoro poliennali), titoli a medio-lungo termine, emessi dallo Stato e rimborsabili in un’unica scadenza con cedola semestrale.

Interessanti per il loro rapporto rischio/rendimento, soprattutto sui 12/24 mesi. I rendimenti dei BTP sono cresciuti molto nel corso del 2023, ma a lungo termine non è possibile prevederne la sicurezza. Tanto dipende infatti dalle politiche di bilancio e di spesa pubblica dello Stato. Ciò nonostante restano una scelta adeguata per un investitore che non vuole rischiare.

Vincenzo Pugliano

Recent Posts

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 giorni ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 giorni ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 giorni ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 giorni ago

Tu si que vales, Maria De Filippi fa il botto: in studio arriva lei

Tu si que vales si preannuncia un gran successo: Maria De Filippi potrebbe portare in…

2 giorni ago

Raffaella Fico e Pia, altro che mamma e figlia: praticamente due sorelle

Pia, figlia di Raffaella Fico e Mario Balotelli, ha dodici anni e mezzo e più…

3 giorni ago