Brutte notizie per gli automobilisti italiani: “Extra tassa da 1500 euro”, l’ennesima stangata

Gli automobilisti italiani non sono molto fortunati, perché a fronte di stipendi sempre più bassi vedono aumenti e tassi sempre più alti.

Una recente indagine ha svelato che 1 italiano su 7 non può spendere più di 20 mila euro per l’acquisto della nuova auto; una cifra che come possiamo facilmente immaginare non basta per un veicolo di ultima generazione, né a motore endotermico né elettrico. L’inflazione, sebbene dagli esperti sia definita “stabile” o “in calo”, di fatto non dà sollievo al portafogli degli italiani, perché i prezzi di ogni bene e servizio sono in costante aumento. Ciò si sta riversando anche nel comparto automotive.

stangata da 1500 euro in arrivo per gli automobilisti
Non c’è pace per gli automobilisti, arriva l’ennesima stangata – Arabonormannounesco.it

E dunque non è un mistero che almeno nel nostro Paese, il mercato delle auto stia vivendo uno dei momenti più bui degli ultimi 100 anni. Le vendite e immatricolazioni sono calate del 36%, nonostante il recente bonus promosso dal Governo. Chi di dovere, quindi, non ha ancora compreso che – almeno gli italiani appunto – non hanno la capacità economica di movimentare l’economia né tantomeno di abbracciare la tanto acclamata transizione green.

Arrivano ulteriori aumenti, gli automobilisti italiani sono in crisi: ecco la triste novità

Chi oggi deve acquistare un’auto nuova si trova di fronte a un problema in più rispetto al passato, ovvero se scegliere un’elettrica o puntare sul “caro, vecchio motore endotermico”. Rimanere fedeli ai carburanti può rappresentare al momento un modo per risparmiare, perché con l’avvento delle elettriche il prezzo delle auto più vetuste è sceso molto. Di contro, fare il pieno di benzina costa sempre di più e il trend non andrà a migliorare.

aumenti prezzi auto elettriche
Le auto Tesla costano sempre di più – Arabonormannounesco.it

Meglio dunque puntare all’innovazione e scegliere un’auto elettrica? Purtroppo anche in questo caso non è tutto “rose e fiori”. Infatti, tanto per citare l’ultima novità in ordine cronologico, di recente Tesla ha ritoccato il listino prezzi della Model 3, l’auto elettrica tra le più vendute al mondo. L’aggiornamento è stato ovviamente al rialzo, e di una cifra nemmeno tanto esigua: 1500 euro di media.

Da oggi in poi i vari modelli della Model 3 di Tesla in Italia costeranno dai 40.490 euro ai 57.490 euro.

Una “mazzata” che proprio non ci voleva, soprattutto per gli automobilisti italiani, già alle prese con più ampie difficoltà rispetto ai concittadini europei. E non è tutto perché le prospettive sono nebulose anche per chi ha il budget necessario ad acquistare un veicolo green.

Infatti il Governo è ben consapevole che eliminando nel tempo i veicoli a motore endotermico lo Stato perderà svariati miliardi derivanti dalle accise dei carburanti, ed è per questo che sta pensando a come tassare le auto ecologiche. Sicuramente lo Stato saprà inventare qualcosa, e speriamo siano protetti i portafogli degli italiani.

Gestione cookie