Bruciore, secchezza e fastidio agli occhi: a cosa fare molta attenzione

Nel periodo estivo possono presentarsi fastidi agli occhi come bruciore e secchezza. Ecco a che cosa stare attenti.

La vista è uno dei doni più preziosi che l’essere umano ha, e va preservata con dei comportamenti che tendano a proteggerla il più possibile. Abbiamo la possibilità di vedere tutto ciò che ci circonda, e non si può certo darlo per scontato, ma è qualcosa di cui ricordarsi di essere grati. Il periodo estivo è particolarmente delicato per la vista, perché essa è esposta a diversi rischi.

bruciore occhi, prova questi rimedi
bruciore occhi, rimedi -arabonormannaunesco.it

Forse non tutti lo sanno, ma ci sono dei sintomi che soprattutto in questa stagione, si palesano e che possono ostacolare una visione corretta, creando fastidi agli occhi che a volte possono anche essere pericolosi.

Di solito, i sintomi che si verificano più spesso sono irritazioni, arrossamenti, bruciori, secchezza, vista annebbiata, bisogno di avere occhi chiusi, e molto altro ancora. Ma cos’è che causa questi problemi, e a che cosa fare attenzione? Scopriamo insieme cosa genere i suddetti fastidi e come comportarsi per evitarli.

Bruciore e secchezza degli occhi in estate: a cosa prestare attenzione

Il periodo estivo è particolarmente delicato per la vista, perché essa è esposta a diversi rischi. In primis, se si va al mare, attenzione a granelli di sabbia, salsedine, aria condizionata, sole, che possono essere deleteri se non ci si protegge.

bruciore agli occhi, così puoi rimediare
bruciore agli occhi, usa questi utili rimedi-arabonormannaunesco.it

Infatti, le conseguenze possono essere bruciore e secchezza, fastidi che irritano i nostri occhi, ed è per questo che bisogna tutelarsi il più possibile, proprio per prevenire queste situazioni. Il sole può infiammare gli occhi, se si guardano a lungo i suoi raggi e se non si mettono gli occhiali da sole ecc.

Idem, il cloro se si va in piscina o il sale del mare, possono infastidire gli occhi, e il troppo caldo può portare a secchezza. Anche i ventilatori o l’aria condizionata possono accrescere l’evaporazione del film lacrimale, causando secchezza e irritazioni agli occhi. I granelli sabbia possono anche graffiare la cornea se ci si gratta l’occhio, per cui, massima attenzione.

Un buon metodo per attenuare questi problemi è lavare bene le mani e poi sciacquarsi gli occhi. Per proteggere gli occhi, è sempre bene portare con sé degli occhiali da sole. Se si è già irritati, portare gli occhialini da nuoto e non tuffarsi in acqua senza di essi. Nel caso di granelli di sabbia, non grattarsi assolutamente gli occhi. Sciacquarli, ed eventualmente usare pomata per gli occhi con antibiotico e cortisone. Se ci sono problemi più seri, chiaramente, contattare l’oculista.

Impostazioni privacy