Boom di casi di influenza estiva, ecco il vero motivo che mette in allerta i medici: contagiarsi è facilissimo

Quest’estate 2024 sarà, al momento, ricordata per i tanti, tantissimi, casi di influenza. Ecco i motivi di questo fenomeno

L’influenza estiva è qualcosa che accompagna le nostre vite fin dall’adolescenza. Quest’anno, però, siamo di fronte a una vera e propria epidemia, con un boom di contagi. La scienza sta investigando questo fenomeno e oggi è riuscita a dirci perché in quest’estate 2024 contagiarsi è molto più facile rispetto alla media.

Boom contagi influenza estiva
L’influenza estiva rischia di rovinare le nostre vacanze – (arabonormannaunesco.it)

L’inverno è sempre lungo. Lungo perché il lavoro ci sfianca. Lungo perché le occasioni di svago sono sicuramente poche. E, per di più, spesso possiamo anche patire contrattempi fastidiosi come l’influenza. L’avvento dell’estate, invece, è considerato l’inizio di pace e relax. In parte è vero. Ma tutto questo può essere minato dall’influenza estiva che, mai come quest’anno, appare virulenta e, soprattutto diffusa. 

Debolezza, raffreddore, naso chiuso e febbre alta, anche fino a 39 gradi. I sintomi sono quelli di sempre, quelli dell’influenza stagionale invernale. Ma essere colpiti dall’influenza in estate è sicuramente una disdetta, dato che una sindrome del genere può mettere a rischio le nostre ferie e le nostre vacanze.

L’influenza estiva dilaga: ecco perché

In estate dovremmo essere maggiormente immuni a questo tipo di patologia. Non subiamo le intemperie dell’inverno, innanzitutto. E poi, proprio il grande caldo ci spinge a stare molto più spesso all’aperto, dove il contagio dovrebbe essere più difficile. Però, in estate, due fattori principali si combinano per scatenare reazioni anomale nel sistema immunitario: le alte temperature e un aumento dei livelli di stress.

Boom contagi influenza estiva
Boom di contagi di influenza estiva: ecco perché – (arabonormannaunesco.it)

Sì perché si pensa che in estate lo stress non esista. E invece non è così. Le vacanze sono belle, ma organizzarle non è propriamente la cosa più rilassante del mondo. E anche per i bambini, cambiare i ritmi che si erano dati con la scuola, può provocare degli scompensi che fanno scoppiare i sintomi. Peraltro, anche i bruschi cambiamenti di temperatura dovuti a condizioni climatiche variabili o all’aria condizionata possono mettere in difficoltà il nostro organismo.

Alcune strategie efficaci possono essere quelle di evitare gli eccessi di calore e freddo. Anche seguire una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdura fresche, è fondamentale, così come bere molta acqua per mantenere l’idratazione. In ogni caso, come sempre facciamo quando parliamo di salute e benessere, il consiglio è sempre quello di non sottovalutare nulla e di affidarvi a medici e specialisti, soprattutto nel caso in cui sintomi dovessero protrarsi per diverso tempo.

Gestione cookie