Boom di casi Dengue, allerta in Italia: come si trasmette e i sintomi da individuare

In Italia è scoppiato un vero e proprio boom di casi Dengue: lanciata un’allerta. Come si trasmette e quali sono i sintomi di questa influenza.

Attenzionati diversi casi di Dengue in Italia, tanto da creare una sorta di allerta. Vediamo da vicino cosa sta accadendo nel nostro paese.

Caso Dengue
Boom casi Dengue: come si trasmette e i sintomi (AraboNormannaUnesco.it)

Questo tipo di febbre è di origine virale ed è causata da quattro virus molti simili tra loro e ciò Den-1, Den-2, Den-3 e Den-4. Viene trasmessa agli esseri umani direttamente dalle punture delle zanzare che precedentemente avevano punto una persona già infetta. Non esiste dunque, in questo caso, contagio diretto tra due esseri umani anche se l’uomo diventa l’ospite principale del virus.

Il vettore è la zanzara Aedes aegypti anche se in passato si è parlato di casi trasmessi da Aedes albopictus. Sono oltre due secoli che questo tipo di febbre è conosciuta e particolarmente presente dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali di Africa, sud est asiatico, Cina, India, America Latina e centrale, Australia.

Va specificato che il virus circola nel sangue di una persona infetta tra i 2 e i 7 giorni. In quel periodo la zanzara può prelevarlo e trasmettere il virus. Ma andiamo a scoprire quali sono i sintomi e i rimedi.

Febbre Dengue: sintomi e rimedi

Ma quali sono i sintomi della Febbre Dengue? Questa porta a febbre 5-6 giorni dopo la puntura della zanzara. Inoltre si accusano mal di testa acuti, dolori agli occhi sia attorno che dietro, fortissimi dolori muscolari e alle articolazioni, irritazione della pelle, nausea e vomito. Va specificato che i sintomi però sono solitamente assenti nei bimbi.

casi dengue sintomi
Febbre Dengue, come risolvere? (AraboNormannaUnesco.it)

La diagnosi può arrivare già dai sintomi, ma diventa più accurata con la ricerca nel sangue del virus o di anticorpi. Il tasso di mortalità è molto basso, attorno all’1%, però questo sale verticalmente, al 40%, in caso la malattia diventi emorragica.

Per evitare di prevenire il virus è consigliato utilizzare repellenti e vestiti adeguati e protettivi soprattutto nella zona dove si manifesta l’infezione. Non esiste un trattamento specifico per la Dengue se non riposo e farmaci per abbassare la temperatura oltre il bere molto.

Di recente però è stato approvato in Italia il vaccino contro la febbre Dengue e sarà disponibile per la prima volta la prossima settimana a partire dall’istituto delle malattie infettive Spallanzani di Roma, la prima struttura a ricevere le dosi.

Gestione cookie