Bonus internet e telefono: quanto vale e come ottenere il massimo

Come ottenere il bonus internet del telefono? Ecco ciò che c’è da sapere su come ottenere un’agevolazione che potrebbe essere utile a molti.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che il governo italiano ha messo a disposizione una sorta di agevolazione e ottenere così il bonus telefono e Internet. Questa è un’iniziativa il cui scopo è quello di sostenere le famiglie e dar loro la possibilità di accedere ai servizi di connettività senza essere costretti a soppesare ad una spesa che altrimenti non possono coprire.

Come ottenere il bonus internet e telefono
Bonus internet arabonormannaunesco.it

E così il governo italiano ha deciso di introdurre un bonus per aiutare anche le famiglie meno abbienti a entrare nel mondo del digitale. Si tratta di un’iniziativa il cui scopo è quello di fare in modo che il divario digitale possa diminuire e che venga così garantito il servizio a più cittadini e fare in modo che anche questi ultimi possano beneficiare di ogni opportunità che la digitalizzazione sta offrendo. Ma quali sono i requisiti e cosa bisogna fare per ottenerlo?

Bonus internet e telefono, ecco come ottenerlo e chi può farne richiesta

Attraverso un intervento dell’AGCom, il bonus telefono è stato messo a disposizione e viene applicato soltanto agli operatori Tim i quali, in base a ciò che stabilisce la legge, devono obbligatoriamente fornire il servizio universale.

Come ottenere il bonus internet e telefono
Come richiedere il bonus internet- arabonormannaunesco.it

E così tutte le famiglie il cui ISEE non supera gli 8.112,23 euro potranno ottenere di diritto delle tariffe agevolate per i servizi telefonici proposti dalla compagnia telefonica Tim. Inoltre a questi ultimi verrà anche applicato uno sconto del 50% del canone mensile dell’offerta voce e quindi andranno a pagare 9,44 euro piuttosto che 18,87 euro a cui verranno poi aggiunti 30 minuti gratis di telefonate da telefono fisso verso fissi e mobile.

Per mettere le mani su quest’agevolazione è molto importante che il cliente presenti alla società TIM alcuni documenti tra cui:

  • il modulo predisposto da Tim;
  • un certificato ISEE aggiornato e in corso di validità;
  • un documento d’identità valido.

Il bonus internet 2024 è visto come un passo molto importante per fare in modo che possa essere diminuita la disparità tra le varie famiglie e mettendo così a disposizione anche un sostegno a coloro che fino ad oggi non potevano permettersi una connessione affidabile e veloce.

Il bonus internet che vede la gestione di Infratel mette a disposizione delle famiglie uno sconto pari a 100 euro per attivare la connessione a banda larga. Il bonus viene dato soltanto su richiesta e sotto forma di sconto sui costi di attivazione oppure sui canali mensili dei servizi nel caso in cui possa essere applicabile.

Per ottenere il bonus bisogna in ogni caso soddisfare alcuni requisiti ossia:

  • essere una famiglia senza connettività;
  • richiedere una velocità di connessione più bassa di 30 Mbit/s:
  • richiede una nuova attivazione con una velocità di almeno 300 Mbit/s.
Gestione cookie