Bonus edilizi, arrivano la proroga e nuove condizioni: tutte le novità da conoscere

C’è un’importante novità che riguarda alcuni bonus edilizi: è stata prevista una proroga per il 2024. La nuova data da conoscere e la relativa procedura.

La novità è stata recentemente comunicata dall’Agenzia delle Entrate con un relativo provvedimento numero 53159 diffuso il 21 febbraio e riguarda una serie di preziosi bonus edilizi, o meglio, una nuova scadenza per una comunicazione ad essi collegata.

Proroga scadenza per invio comunicazione su bonus edilizi
Bonus edilizi e proroga agenzia delle entrate: le comunicazione (arabonormannaunesco.it)

La questione riguarda, nello specifico, il Superbonus 110% che pur essendo ormai scomparso rimane valido solo in talune condizioni: ecco dunque a cosa la proroga comunicata dall’Ade fa riferimento e quanto tempo è stato concesso in più per completare la relativa procedura.

Bonus edilizi e Superbonus, attenzione alla proroga comunicata dall’Agenzia delle Entrate

La proroga in questione rappresenta uno slittamento di una specifica scadenza inizialmente fissata per la data del 16 aprile 2024. Il provvedimento Ade sottolinea infatti che la nuova scadenza è ora prevista per il 4 aprile 2024. Ma cosa riguarda? Per capirlo occorre fare un passo indietro, ricordando che il Superbonus che conoscevamo fino a poco tempo fa è ormai scomparso, sostituito da una nuova versione con percentuali di detrazioni in calo progressivo. Ma in alcuni casi specifici è ancora possibile fruire del vecchio Superbonus 110 oppure di quello al 90%.

Slittamento della scadenza dal 16 marzo al 4 aprile 2024
Cosa è riportato nella comunicazione dell’agenzia delle entrate datata 21 febbraio 2024 (arabonormannaunesco.it)

In tale contesto troviamo ad esempio i condomini che hanno sfruttato sconto in fattura o cessione del credito relativamente ad interventi effettuati sulle parti comuni dell’immobile. La proroga della scadenza riguarda proprio loro e, per la precisione, l’invio delle comunicazioni riguardanti lo sconto in fattura o la cessione del credito derivante dal Superbonus ma anche da altri bonus edilizi, relativamente alle spese effettuate nel corso del 2023.

Ma non solo perché la proroga dei tempi include anche chi ha rate residue per gli anni 2020, 2021 e 2022 nonché l’invio dei dati riguardanti gli interventi per l’efficientamento energetico e ristrutturazione, effettuati sulle parti comuni condominiali nell’arco del 2023; comunicazione, questa, che dovrà essere inviata dagli amministratori di condominio.

Questo provvedimento viene applicato, come sottolineato dall’Agenzia delle Entrate, alle comunicazioni all’Anagrafe tributaria di quei dati che interessano i lavori e gli interventi mirati alla riqualificazione energetica o al recupero del patrimonio edilizio. Ricordando che fino al 31 dicembre 2022 era prevista, nell’ambito del Superbonus, l’agevolazione massima del 110% mentre nel 2023 essa è passata al 90% ad eccezione di alcune particolari casistiche. La proroga fa seguito a specifiche indicazioni del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ma anche degli esperti contabili.

Gestione cookie