Bomba Sainz: annuncio e futuro svelato, cambia tutto

Come la Mercedes si troverà a gestire l’ultimo anno di Lewis Hamilton, stesso identico scenario riguarda la Ferrari con Carlos Sainz, già alla ricerca di un nuovo Team

Sarà un mondiale di Formula 1 quanto mai anomalo e per certi versi inedito. Quella che partirà sabato 2 marzo in Bahrain rischia di trasformarsi in un’annata di transizione, con tanti piloti destinati a cambiare squadra dal 2025. A dare il via a quella che si annuncia come una vera e propria rivoluzione è Lewis Hamilton che tra dodici mesi gareggerà con una Ferrari.

Sainz prossimo team Formula 1 dopo Ferrari
Il pilota spagnolo della Ferrari Carlos Sainz (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

Il sette volte campione del mondo di Formula 1 ha potuto accettare l’offerta di Maranello grazie a una clausola inserita nel suo contratto che gli consentiva di liberarsi dalla Mercedes. Ma il fuoriclasse inglese non è l’unico che tra un anno correrà con una vettura diversa da quella attuale: Carlos Sainz  lascerà la Ferrari proprio per fare posto a Sir Lewis.

Il futuro del pilota madrileno è un libro ancora tutto da scrivere, l’unica certezza è che vivrà questa stagione da separato in casa con il team di Maranello. Ciononostante il clima che si respira all’interno della scuderia modenese è di grande serenità.

Nessuno, dal presidente John Elkann fino all’ultimo dei meccanici, mette minimamente in dubbio la professionalità e la serietà di Sainz che – va ricordato – è l’unico pilota ad aver battuto la Red Bull lo scorso anno.

Carlos Sainz, il futuro è lontano da Maranello: la decisione del pilota

Del resto è stato lo stesso Sainz a rassicurare l’ambiente garantendo il massimo impegno per l’intero arco della stagione. In realtà Sainz sperava di rimanere in Ferrari anche per le prossime stagioni, nella speranza di competere per il titolo mondiale insieme al suo compagno di squadra, Charles Leclerc.

Sainz decisione prossimo team annuncio
Sainz al suo ultimo Mondiale con la Ferrari (LaPresse) – Arabonormannaunesco.it

Per questo motivo l’accordo con Hamilton ha spiazzato anche lui, che ora si vede costretto a cercare una nuova squadra. Nel corso della conferenza stampa tenutasi a margine della presentazione della nuova Ferrari, fa il pilota spagnolo ha parlato del suo futuro.

Il mio prossimo team non lo so ancora. Ho un po’ di tempo per decidere quale sia. Come ho detto in precedenza, ci sono molte opzioni. Prenderemo questa decisione nei prossimi mesi”. Sainz è apparso molto sereno, consapevole di poter avere una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere: non è un mistero che a tenerlo d’occhio per il 2025 siano varie scuderie tra cui la Mercedes, la Sauber futura Audi e la stessa Aston Martin nel caso in cui Fernando Alonso dovesse andar via.

Gestione cookie