Bere acqua fredda quando fa molto caldo: ecco cosa succede davvero al nostro organismo

Bere acqua fredda quando c’è tanta afa può avere tutta una serie di conseguenze. Ecco quali sono nel dettaglio.

L’estate, soprattutto quando è particolarmente calda, ci spinge a sentire più forte il bisogno di bere. E per rinfrescarsi, di solito, la soluzione migliore sembra essere quella di dissetarsi con acqua fredda.

Bere acqua fredda quando fa caldo: conseguenze
Bere acqua fredda quando fa caldo: cosa accade al corpo-arabonormannaunesco.it

Il punto è che ci sono delle conseguenze da tenere in considerazione, quando si fa questa scelta. Ma prima di esaminare le ragioni per cui bere o meno acqua fredda quando fa caldo, è importante chiarire quanto l’acqua sia un bene prezioso per noi esseri umani.

Essa ci idrata, ci disseta e soprattutto in estate, con un paio di litri al giorno, ci consente di combattere il caldo. L’acqua ha numerosi benefici sul nostro organismo, in quanto essa è in grado di prevenire la secchezza della bocca, di rendere migliore la nostra pelle, e ci aiuta anche a digerire in modo corretto.

Inoltre, è salutare per la vista, e anche per la pressione del sangue. Aiuta a rimuovere i rifiuti del nostro organismo. Di certo, dunque, in estate come in tutte le stagioni, i benefici di questo elemento sono davvero innumerevoli. Ma d’estate, è opportuno bere acqua fredda? In molti si pongono questa domanda. Ecco cosa dicono gli esperti in merito.

Bere acqua fredda in estate, quali conseguenze potrebbero esserci sul nostro corpo

L’estate è entrata nel vivo e molti di noi, per rinfrescarsi, non desiderano altro che combattere il caldo con un bel bicchiere di acqua fredda preso dal frigo, oppure con ghiaccio in aggiunta.

Bere acqua fredda se c'è afa: cosa accade
Bere acqua fredda se fa caldo: come reagisce il corpo-arabonormannaunesco.it

Ma non sempre potrebbe essere la giusta scelta, e questo per tutta una serie di ragioni. Il punto è che questa soluzione può portare a delle conseguenze serie e inattese. A spiegarlo è una nutrizionista, Guadalupe Blay, che chiarisce come vi siano tutta una serie di effetti indesiderati in cui si può incorrere.

In un colloquio con La Vanguardia, l’esperta spiega che non consiglierebbe di bere acqua fredda in estate. Il motivo? «Quando si beve acqua fredda, il nostro corpo ha bisogno di compensare la differenza di temperatura, di regolarsi e di lavorare più del necessario. La digestione sarà più difficile e si potrebbe finire con l’arresto della digestione».

Questo perché con l’acqua fredda, i grassi tendono a solidificarsi e la digestione può complicarsi. In particolare, si tratta di una pratica non consigliata a chi soffre di emicrania, e anche a chi è obeso.

Gestione cookie