Auto: al giorno d’oggi meglio acquistare tramite finanziamento o noleggiare a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine continua ad attirare nuovi clienti nel nostro Paese, confermando il trend positivo di questa formula negli ultimi anni.

stangata da 1500 euro in arrivo per gli automobilisti
 

Secondo gli ultimi dati di Unrae, il long rent ha registrato una crescita del 40% nei primi sei mesi del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 508mila nuovi contratti stipulati tra gennaio e giugno, di cui il 13,5% da privati e l’86,5% da società.

Si tratta di una soluzione sempre più apprezzata come alternativa alla proprietà del veicolo, grazie ai numerosi vantaggi offerti in termini di comodità, semplicità e flessibilità. Inoltre, il noleggio a lungo termine rappresenta anche un servizio economicamente conveniente, soprattutto rispetto all’acquisto finanziato, come messo in evidenza anche da uno studio del noto portale di comparazione Facile.it.

Noleggio lungo termine o acquisto finanziato: l’analisi di Facile.it sull’Audi Q5 Sportback

Lo studio di Facile.it si è concentrato sull’Audi Q5 Sportback, l’elegante SUV tedesco dal design sportivo con trazione integrale, prendendo in considerazione un periodo di utilizzo della vettura di 3 anni.

In particolare, secondo l’analisi, optando per l’acquisto finanziato è necessario versare 6.596 euro per l’anticipo e pagare 36 rate mensili da 1.413 euro ciascuna. Bisogna inoltre aggiungere i costi di mantenimento, ovvero 2.394 euro per l’assicurazione RCA, 5.757 euro per la polizza danni al veicolo, 80 euro per la revisione, 600 euro di tagliando e 1.500 euro per le spese straordinarie.

A una spesa totale di 67.795 euro è necessario aggiungere la maxi-rata finale di 12.077 euro, tuttavia è possibile rivendere l’auto allo scadere delle rate e, dopo questo pagamento, a un valore di mercato di 33.900 euro. Considerando tutte queste voci si ottiene un costo complessivo di 45.972 euro in 3 anni, ma bisogna comunque tenere conto di una serie di imprevisti che potrebbero verificarsi (svalutazione più elevata del valore dell’auto, difficoltà nel vendere rapidamente la vettura, spese superiori per la manutenzione straordinaria).

Con il noleggio a lungo termine dell’Audi Q5 Sportback, invece, è possibile avere l’auto pagando un anticipo di 8mila euro e un canone di 666 euro per 36 mesi. Dopodiché, poiché nel contratto sono inclusi tutti i costi di mantenimento (assicurazione, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria), si arriva a una spesa totale di 31.976 euro in 3 anni. Il long rent, inoltre, non prevede il pagamento della maxi-rata finale, in quanto non è possibile riscattare la vettura, offrendo quindi un risparmio di 13.996 euro.

Cosa valutare prima di noleggiare un’auto a lungo termine

Naturalmente, prima di noleggiare una vettura a lungo termine rimane fondamentale leggere il contratto, verificando tutti i dettagli e le clausole previste per essere in grado di compiere una scelta consapevole e rivolgendosi a una società seria e affidabile.

Bisogna anche calcolare bene i chilometri da includere nel contratto, poiché sull’eventuale percorrenza extra sarà necessario pagare un sovrapprezzo. Inoltre, è opportuno scegliere con attenzione la durata del noleggio, infatti è un aspetto che incide sul costo del canone mensile.

Se si vuole risparmiare è consigliabile optare per un periodo più esteso, considerando che può andare in genere da 24 a 60 mesi, verificando però che questa opzione rispetti comunque le proprie esigenze d’impiego della vettura.

Infine, è consigliabile confrontare le offerte online per ottimizzare i costi, affidandosi alle risorse messe a disposizione proprio da portali come Facile.it: in questo modo, sarà possibile beneficiare del noleggio lungo termine con la sicurezza di optare per una proposta su misura, del tutto indicata per le proprie necessità.

Non solo convenienza: tutti i vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Oltre al risparmio di cui è possibile beneficiare rispetto all’acquisto finanziato, con il noleggio a lungo termine si ha l’opportunità di essere liberi da ogni onere di gestione del mezzo, poiché è possibile usare l’auto come se fosse un veicolo di proprietà, senza tuttavia le incombenze e gli impegni che si devono sostenere scegliendo di acquistare la macchina.

Il long rent permette anche di guidare un’auto sempre nuova, per avere a disposizione una vettura sicura, comoda ed efficiente dotata delle ultime tecnologie per l’intrattenimento, il comfort e la sicurezza.

Chi invece vuole risparmiare sul canone mensile può scegliere il noleggio a lungo termine di auto usate, una soluzione che consente di rendere il long rent economicamente più accessibile e compatibile con il bilancio familiare per la mobilità. Le compagnie di autonoleggio permettono inoltre di personalizzare il servizio, non solo scegliendo la durata del noleggio e il chilometraggio incluso, ma anche aggiungendo dei servizi extra, se desiderato, in base alle proprie esigenze e abitudini di guida.

Una caratteristica molto apprezzata è senza dubbio quella del canone tutto compreso, infatti a eccezione del pagamento del bollo auto, l’importo mensile include la polizza RCA, l’assicurazione in caso di infortunio al conducente, la copertura per furto, incendio e danni al veicolo, il soccorso stradale 24/7, la manutenzione periodica e quella straordinaria. In più, con l’anticipo facoltativo è possibile decidere la formula più adatta alle proprie necessità, scegliendo se versare questa somma per ridurre l’importo del canone o pagare il prezzo pieno.

Gestione cookie