Attenzione a collegare il cellulare a una presa multipla: ecco cosa accade al tuo dispositivo

Non possiamo fare a meno dei nostri smartphone. Li vogliamo sempre carichi. Attenzione, però, a ricaricarli in una presa multipla

I nostri cellulari sono ormai parti di noi stessi. Per alcuni, delle vere e proprie propaggini del corpo. Impossibile stare senza e, anzi, molti sperimenteranno una certa ansia quando hanno la carica del proprio smartphone che scende sotto il 50%. E, allora, saremmo disposti a collegare il cellulare ovunque, pur di far salire l’autonomia. Attenzione, però, se lo colleghiamo a una presa multipla.

Caricare il cellulare in una presa multipla
La funzionalità delle prese multiple – (arabonormannaunesco.it)

Con il nostro smartphone, ormai, facciamo qualsiasi cosa. E telefonare è diventata, paradossalmente, l’attività più marginale. Con un cellulare possiamo lavorare, possiamo intrattenere relazioni interpersonali, possiamo giocare. Sui nostri smartphone, c’è la nostra vita. Dalle nostre foto alla nostra contabilità. Da qui, dunque, l’ansia che si genera quando il nostro cellulare non è adeguatamente carico. O, almeno, lo percepiamo come tale.

Le prese multiple hanno, evidentemente, tanti vantaggi. Per esempio, permettono di caricare più dispositivi contemporaneamente, risolvendo il problema delle prese insufficienti. Inoltre mantengono gli ambienti più ordinati, senza la necessità di spargere cavi qua e là. E, inoltre, sono facilmente trasportabili.

Tuttavia, come ogni scelta, nella nostra vita, esistono dei pro e dei contro. Quasi nessuno, infatti, sa cosa può succedere al nostro smartphone se lo colleghiamo a una presa multipla.

Smartphone collegato a una presa multipla: ecco cosa può succedere

Preliminarmente dobbiamo dire che collegare troppi dispositivi può causare un sovraccarico, aumentando il rischio di cortocircuiti e incendi. I cavi e i dispositivi possono surriscaldarsi se non sono progettati per gestire un carico elettrico elevato. Una corrente elettrica instabile o sovraccarichi possono danneggiare i dispositivi collegati.

Caricare il cellulare in una presa multipla
Caricare il cellulare in una presa multipla: cosa c’è da sapere – (arabonormannaunesco.it)

Al netto di questi problemi strutturali (e potenzialmente gravi), gli esperti ci dicono che caricare un cellulare o altri dispositivi tramite una presa multipla non implica necessariamente una riduzione della velocità di ricarica. Non esiste una relazione diretta tra l’uso di una presa multipla e la velocità di ricarica del dispositivo. L’elemento cruciale è la potenza della presa multipla stessa, che deve essere sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche di tutti i dispositivi collegati.

Solo se la domanda di energia supera la capacità massima della presa multipla, questa potrebbe ridurre la velocità di ricarica per tutti i dispositivi collegati. Questo potrebbe portare a una ricarica del cellulare più lenta rispetto all’utilizzo di una presa a muro singola. Collegare troppi dispositivi potrebbe ridurre la potenza disponibile per ciascuno, influenzando la velocità di ricarica.

Gestione cookie