Arriva prima del previsto l’Assegno d’Inclusione: le date (aggiornate) di agosto

Aggiornamenti importanti per l’Assegno di Inclusione: ecco le date anticipate per il pagamento di agosto 2024.

Introdotto dal Decreto Lavoro 48/2023, convertito in legge a luglio dell’anno scorso ed entrato in vigore il primo gennaio 2024, l’Assegno di Inclusione o AdI è la misura che sostituisce il Reddito di Cittadinanza. Un aiuto che mira a fornire un sostegno economico ai nuclei familiari più in difficoltà, promuovendo l’inclusione sociale e professionale, ma restringendo abbondantemente la platea dei possibili beneficiari rispetto al vecchio sussidio.

Pagamenti AdI ad agosto: il calendario
Assegno di Inclusione: gli anticipi di pagamento ad agosto 2024 – arabonormannaunesco.it

L’AdI dovrebbe fornire aiuto finanziario alle famiglie in difficoltà economica, contribuendo a ridurre la povertà, promuovendo l’inclusione sociale attraverso percorsi personalizzati di assistenza e formazione. Destinato a diverse categorie di persone, privilegia le famiglie con disabili, minorenni, anziani e persone in condizioni di svantaggio. L’aiuto arriva insomma solo se nel nucleo familiare è presente almeno un componente disabile, minorenne, con più di sessant’anni o sotto assistenza nei servizi socio-sanitari territoriali.

Ci sono poi i requisiti economici: il nucleo familiare deve avere un reddito ISEE massimo di 9.360 euro. In questo caso, se il richiedente è senza lavoro, può chiedere fino a 500 euro mensili per nucleo familiare. Rispetto al RdC, la procedura per ottenere l’assegno è apparsa agli italiani assai più complessa. Anche i criteri per l’accesso hanno dimostrato di essere più stringenti. Di conseguenza molte famiglie bisognose di supporto non hanno potuto chiedere il beneficio.

Assegno di Inclusione di agosto: pagamento anticipato

La buona notizia è che ad agosto 2024 molti percettori dell’Assegno di Inclusione potranno ottenere l’aiuto prima del previsto. I pagamenti, in alcuni specifici casi, sono infatti previsti prima di Ferragosto. Ecco dunque chi non deve aspettare il giorno 27, così come avviene di norma. In particolare, coloro che hanno presentato la domanda entro luglio potrebbero ottenere molto presto l’accredito: la previsione parla di un pagamento già nella prima metà di agosto.

L'INPS paga prima l'AdI ad agosto: ecco a chi
500 euro di aiuto già prima di Ferragosto – arabonormannaunesco.it

In una nota ufficiale l’INPS ha chiarito che le ricariche ordinarie della Carta di Inclusione per agosto saranno effettuate con le cifre spettanti il 26, il 27 o il 28. Si tratta dello stesso calendario valido tutti gli altri mese dell’anno. Alcuni beneficiari, invece, potranno incassare l’aiuto molto prima.

Le ricariche per i nuovi beneficiari, invece, probabilmente arriveranno prima. Anche in questo caso, nulla di nuovo, poiché si parla delle date di accredito previste da tempo dall’INPS e pubblicate sul portale ufficiale. Come accaduto anche per altre mensilità, chi ad agosto riceverà il primo pagamento dopo aver fatto la domanda per l’assegno dovrebbe ricevere la ricarica il 14 agosto. Prima di Ferragosto, quindi.

Ciò perché le lavorazioni delle ricariche, da cui poi partono le disposizioni di pagamento dell’INPS, potrebbero avere inizio lunedì 12 agosto. Secondo questo calendario, i pagamenti saranno completati prima di giovedì 15 agosto, che essendo un giorno festivo e rosso in calendario, non può essere il giorno stabilito per i pagamenti.

Gestione cookie