Arriva+il+bonus+chirurgia+estetica%3A+quanto+vale+e+come+funziona
arabonormannaunescoit
/arriva-il-bonus-chirurgia-estetica-quanto-vale-e-come-funziona/amp/
Categories: Notizie

Arriva il bonus chirurgia estetica: quanto vale e come funziona

Non tutti lo sanno, ma è possibile usufruire di un bonus chirurgia estetica, disponibile solo per alcuni pazienti. Ecco quali.

La chirurgia estetica spesso viene associata a qualcosa di futile e non necessario, volto a migliorare, anche a costi tutt’altro che bassi, difetti fisici che non fanno stare bene con se stessi. Utilizzarla non è sbagliato se questo permette di sentirsi più sicuri, ma è sempre bene evitare gli eccessi, per questo è importante affidarsi a medici che non puntino esclusivamente al guadagno, ma che sappiano dire di no quando ritengono l’operazione non necessaria.

Il bonus chirurgia estetica può essere provvidenziale per molti pazienti – Foto: Arabonormannaunesco.t

A volte però questo desiderio può essere destinato a rimanere incompiuto a causa della spesa che viene richiesta ed evidentemente non accessibile a tutte le tasche. Fortunatamente presto non sarà più così, è infatti disponibile un bonus introdotto dallo Stato che potrà essere provvidenziale per chi ha atteso a lungo di fare qusto passo.

Bonus chirurgia estetica: in cosa consiste e come averlo

Usufruire del bonus chirurgia estetica può essere davvero utile a chi ha rinviato a lungo un intervento, ma non era riuscito a farlo a causa dei costi che riteneva spropositati. Attenzione, però, come è facile immaginare, non si tratta di qualcosa volto a favorire chi per un capriccio vuole finire sotto i ferri.

Questa non è altro che un’agevolazione fiscale introdotta dal Decreto Anticipi 2023, convertito in legge n. 191/2023, e consiste nell’esenzione dell’IVA per le prestazioni sanitarie di chirurgia estetica finalizzate alla diagnosi, cura o preservazione della salute, compresa quella psicofisica. Ci sono quindi dei requisiti ben precisi che devono essere rispettati per poterne avere diritto.

Il bonus riduce l’onere finanziario per gli interventi – Foto: Arabonorrmannaunesco.it

L’intervento deve essere innanzitutto eseguito da un medico iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri e deve avere lo scopo di:

  • migliorare o ripristinare una funzione alterata;
  • prevenire l’insorgenza di una patologia;
  • diagnosticare o curare una patologia;
  • ridurre i disagi psicologici legati a una malformazione o a un inestetismo.

Si riduce così l’onere finanziario previsto per il trattamento. A partire dal 2023 le spese che devono essere sostenute per un intervento di chirurgia estetica risultano così detraibili nel modello 730, consentendo una detrazione dell’Irpef pari al 19% con una franchigia fino a 129,11 euro. Se la spesa è stata ad esempio pari a 10 mila euro, si avrà così diritto a 1.870,90 euro.

Il Bonus viene concesso a condizione di essere in possesso di una certificazione medica che dimostra le finalità mediche per cui si è deciso di finire sotto i ferri.

Tra le spese che rientrano nella misura ci sono quelle associate alle operazioni di chirurgia effettuate per il ripristino delle normali condizioni di salute e funzionalità della persona o per la correzione di inestetismi, sia congeniti che derivanti da eventi come malattie tumorali, incidenti stradali, incendi, e altri episodi, che possono causare disagi psicofisici in chi ne è vittima. Basti fare l’esempio di blefaroplastica, rinoplastica, otoplastica, liposuzione, lifting facciale, lifting del corpo, interventi per la correzione di cicatrici o smagliature.

Alla struttura sanitaria a cui si è deciso di rivolgersi sarà necessario presentare certificato medico e ricevuta di pagamento dell’intervento. Sarà poi suo compito inviare la documentazione all’Agenzia delle Entrate, che dovrà verificarla e rilasciare un’attestazione per ottenere l’esenzione. Il paziente dovrà conservarla e presentarla all’Agenzia delle Entrate nella dichiarazione dei redditi, nella sezione “Oneri e spese”.

Ilaria Macchi

Recent Posts

Cercare lavoro con Upwork: come funziona e quanto si guadagna

Forse non hai mai sentito parlare di Upwork: si tratta di una delle piattaforme di…

4 giorni ago

Kate Middleton, il lieto annuncio: “La vita cambia in un istante”. Come sta la principessa

Kate Middleton ha aggiornato il mondo intero sul suo stato di salute. Con un video…

1 settimana ago

Grande Fratello, colpo di scena, Beatrice Luzzi opinionista? La reazione di Cesara Buonamici

Beatrice Luzzi torna al Grande Fratello nelle vesti di opinionista insieme con Cesara Buonamici. La…

2 settimane ago

Ultimo e Jacqueline si preparano al parto così: le foto del baby shower conquistano i fan

Ultimo e Jacqueline hanno organizzato il baby shower in vista della nascita del loro bimbo,…

2 settimane ago

“Aiuto, manca sempre meno”: Federica Nargi si prepara così a Ballando con le stelle

Federica Nargi sarà tra le protagoniste di "Ballando con le stelle", già da ora non…

2 settimane ago

Nuovo bonus da 2.880 euro: il problema è la scadenza al 16 settembre

2.880 euro di contributi a fondo perduto: per richiedere il nuovo bonus si parte il…

2 settimane ago