Ansia, mai sottovalutare questi cinque sintomi: psicologa spiega perché nessuno li “vede”

Ansia, esistono 5 sintomi da non ignorare mai, e c’è un motivo per cui nessuno li considera a sufficienza. Ecco quali sono

Il nostro mondo interiore è complesso e le sensibilità delle persone variano, per cui possono esserci individui più ansiosi, altri meno.

Ansia, 5 sintomi da non sottovalutare
Ansia, 5 sintomi da non ignorare-arabonormannaunesco.it

Non tutti, però, riconoscono immediatamente i sintomi dell’ansia, anzi. Di solito li si sottovaluta e ignora per diverso tempo, finché la cosa non esplode in veri e propri attacchi di panico. Ci sono diversi comportamenti che si hanno e che denotano questo stato, e per vederli ci vorrebbe una buona psicoterapia, oppure bisognerebbe rendersi conto da soli, ma non sempre accade.

L’ansia si verifica in diverse circostanze e in forme diverse, e imparare a gestirla è fondamentale per poter affrontare le varie difficoltà che si presentano. C’è chi ne soffre manifestando persino sintomi fisici, nei casi più forti.

Di solito, l’ansia si manifesta con dei sintomi, che se non si imparano a gestire possono aumentare, per cui bisognerebbe riconoscere il prima possibile di cosa si tratti. Noi esseri umani accumuliamo molto, somatizziamo, per cui accade che se viene lasciato spazio all’ansia, essa prenderà il sopravvento. Ma quali sono i sintomi da riconoscere e che denotano che si tratta proprio di ansia? Scopriamolo insieme.

Ansia, 5 sintomi che non si possono ignorare e che nessuno realizza subito

L’attacco d’ansia occorre soprattutto in periodi in cui lo stress è forte. Le motivazioni possono essere le più disparate, e imparare a riconoscere che si tratta di essa, aiuterà di certo a non lasciarsi sopraffare.

Ansia, 5 sintomi da non sottovalutare
Ansia, 5 sintomi da non ignorare mai-arabonormannaunesco.it

La psicologa Sara Crispim, su Instagram, ha parlato di 5 segnali chenessuno vede”, che spesso si ignorano, ma che invece sono significativi. Il primo, è quando una persona dice di sì a un qualcosa, e invece intenderebbe dire di no, ma è spaventato da come potrebbe reagire l’altro/a.

Altro sintomo è dare la colpa a se stessi se qualcosa che va male, anche se non è così e ancora, se si discute e si avverte una sensazione di nodo alla gola. Non riuscire ad alzarsi dal letto se si è coscienti del fatto che si incontrerà una persona con cui non ci si sente a proprio agio. E infine, è ansia quando non si riesce neppure a dormire perché non si può smettere di pensare al proprio futuro.

Questi sono tutti sintomi che indicano che bisogna andare da uno psicoterapeuta e iniziare un percorso, per poter gestire tale ansia.

Gestione cookie