Alimenti potenzialmente letali se mangiati crudi: uno non lo immagineresti mai

Non tutte le persone sono a conoscenza del fatto che alcuni alimenti se mangiati crudi sono potenzialmente pericolosi. Ecco quali.

Mangiamolo, diciamolo pure, è uno dei piaceri della vita ma non bisogna dimenticarsi che, per non incorrere in problemi di salute è bene mangiare anche in modo sano. Una dieta equilibrata, infatti, è necessaria per evitare malattie più o meno gravi che colpiscono soprattutto il sistema cardio circolatorio in caso di obesità più o meno grave.

Non mangiate questi alimenti crudi
Questi alimenti non devono essere mangiati crudi – Arabonormannaunesco.it

Chi ci tiene particolarmente alla propria forma fisica sa benissimo di cosa stiamo parlando. Sono queste le persone che mangiano davvero in modo sano, consumando cibi come verdure, legumi e molte proteine. Spesso, poi, queste persone ingeriscono anche alimenti crudi come le verdure o, comunque altre pietanze. Ebbene tutti dovrebbero essere a conoscenza del fatto che consumare alcune pietanze crude nuoce gravemente alla salute.

Cibi crudi: tutti questi sono da evitare poiché letali

Molte persone amano i cibi freschi e salutari, e spesso il crudo è associato ad una dieta sana e leggera. Tuttavia, non tutti gli alimenti sono adatti al consumo crudo poiché, alcuni, contengono batteri, virus o sostanze tossiche che possono causare gravi problemi di salute se ingeriti crudi. Quali sono, allora gli alimenti da evitare crudi?

Quali alimenti non si mangiano crudi
Alimenti da non mangiare crudi per evitare conseguenze – Arabonormannaunesco.it

Assolutamente da evitare di mangiare crudi sono carne e pollame dal momento che sono spesso contaminati da batteri come la salmonella, che possono causare intossicazioni alimentari molto pericolose. Da evitare anche il pesce crudo che può contenere parassiti, come l’anisakis, che provocano gravi disturbi gastrointestinali.

Altro alimento da evitare crudo sono le uova che possono contenere il batterio della salmonella, soprattutto nel bianco. Da evitare, poi, anche il latte non pastorizzato dal momento che può contenere batteri come la Listeria e la Salmonella, che possono causare gravi infezioni.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che è meglio evitare di mangiare anche i legumi crudi: fagioli, lenticchie e ceci contengono sostanze che possono causare disturbi gastrointestinali se non sono ben cotti. Da evitare assolutamente crude anche le patate che contengono solanina, una sostanza tossica che può causare mal di testa, nausea e vomito.

Infine, sono da evitare di mangiare crude le melanzane poiché anche queste contengono la solanina, anche se in quantità minori rispetto le patate. Da evitare, in conclusione, molti tipi di funghi contengono sostanze tossiche che vengono eliminate con la cottura. Prima di mangiare questi alimenti, quindi, è bene cuocerli poiché la cottura elimina o inattiva la maggior parte dei batteri, dei virus e delle sostanze tossiche presenti negli alimenti. Inoltre, rende gli alimenti più digeribili e ne migliora il sapore.

Gestione cookie