Addio notti insonni: studio svela il segreto per dormire bene

Anche voi diete soliti patire disturbi del sonno specie durante il forte caldo? Non temete perché pare ci sia un segreto per dormire bene.

Diciamo la verità: talvolta può diventare un vero incubo per tutti. Chi lo ha provato almeno una volta nella vita sa molto bene quanto sia fastidioso e a dir poco terribile voler dormire e constatare, una volta che si è messi finalmente a letto, che non si è in grado di farlo. Perciò si provano varie strade e tentativi, si prova a cambiare la posizione della schiena o della testa. Si prova a girarsi spesso da un lato e dall’altro per vedere se in un modo diverso si riesce a chiudere gli occhi e a riposare davvero.

notti insonni addio
Come dire addio alle notti insonni? (Arabonormannaunesco.it)

No, davvero spesso ciò pare essere e risultare davvero un’impresa senza alcuna speranza. Ecco quindi che il risultato per la maggior parte delle persone che soffrono a causa dell’insonnia, è quello di alzarsi dal letto e passare la notte in bianco, svolgendo magari qualche attività diurna e magari accendendo luci. Il tutto danneggia pesantemente la nostra salute, il nostro cervello, la nostra vista. Allora, come si fa a smettere di soffrire la notte. Come si fa a dormire bene? Ecco il segreto che forse molti non conoscono ancora.

Dormire bene e vincere l’insonnia: il segreto svelato da una ricerca

L’insonnia è davvero un problema di tantissime persone, quasi sociale ormai ed è ancora più preoccupante il fatto che molti sembrano cadere nell’errore di sottovalutare questo disturbo, che invece con il passare del tempo potrebbe causare dei fastidi ancora più grandi e avere delle ripercussioni su tutto l’organismo e sul cervello, quindi parliamo di conseguenze a livello sia fisico che mentale.

esercizi fisici per dire addio a notti insonni
L’attività fisica aiuterebbe a dormire bene (Ansafoto-Arabonormannaunesco.it)

E soprattutto con il gran caldo estivo, pare essere risaputo che questo fastidio notturno sembra aumentare ancora di più, perché la forte calura rende più difficoltoso dormire per tutti. Ma sembra che ci sia un segreto per dormire serenamente e cercare di superare questo tremendo disagio. Uno studio australiano di recente avrebbe analizzato dei casi di persone che avrebbero acquistato quasi mezz’ora in più di sonno grazie a delle sedute di esercizi pratici che in ogni quattro ore venivano ripetuti per circa trenta minuti.

Questi esercizi comprenderebbero squat, addominali con le gambe e le braccia distese ed estensione delle anche. Il risultato è che queste prove fisiche combatterebbero la sedentarietà della vita quotidiana e attraverso lo stress fisico e lo scaricare le tensioni andrebbero ad agevolare il sonno.

Gestione cookie