Categories: Cronaca

Addio a ‘pina’ casadei, la musa del ‘re del liscio’

La Romagna è in lutto per la scomparsa di Maria Giuseppina Sirgiovanni, affettuosamente conosciuta come ‘Pina’, moglie del celebre musicista Raoul Casadei, noto come il ‘Re del Liscio’. La notizia della sua morte ha colpito profondamente non solo la comunità di Cesenatico, dove viveva, ma anche tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare la musica e la cultura romagnola.

un amore indissolubile

Pina e Raoul Casadei hanno rappresentato una vera e propria istituzione nel panorama musicale italiano. La loro storia d’amore, unita alla passione per la musica, ha creato un legame indissolubile che ha influenzato generazioni di appassionati di liscio, un genere musicale che affonda le radici nella tradizione popolare romagnola. La coppia ha avuto tre figli:
1. Carolina
2. Mirna
3. Mirko

Oggi, i figli portano avanti l’eredità musicale del padre, conducendo l’orchestra ‘Casadei’ con lo stesso amore e dedizione che hanno caratterizzato la vita dei loro genitori.

un tributo della comunità

La notizia della sua morte è stata accolta con un’ondata di affetto e di condoglianze sui social media. Sulla pagina Facebook della famiglia Casadei, è stata condivisa una dolce foto che ritrae Pina abbracciata ai suoi figli, un’immagine che esprime non solo l’amore familiare, ma anche la forza dei legami che hanno contraddistinto la vita della famiglia. In pochissimo tempo, il post ha ricevuto circa mille commenti, testimoniando quanto fosse amata e rispettata Pina nella sua comunità.

Il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, ha voluto rendere omaggio a Pina con un toccante messaggio su Facebook, sottolineando il suo ruolo di “colonna portante della famiglia Casadei”. Gozzoli ha espresso la sua convinzione che Pina ora possa riunirsi con Raoul, in un abbraccio eterno, come li hanno sempre conosciuti: felici e sorridenti. Le sue parole hanno trovato eco tra gli abitanti della città, che si sono uniti nel pianto e nel ricordo di una donna che ha contribuito a rendere la Romagna un luogo speciale.

l’eredità musicale

Anche Stefano Bonaccini, ex presidente della Regione Emilia-Romagna e attuale europarlamentare, ha voluto esprimere il suo cordoglio. “Un grande dispiacere la scomparsa di Pina Sirgiovanni,” ha scritto, inviando un forte abbraccio ai figli Mirko, Carolina e Mirna. Le parole di Bonaccini riflettono il sentimento collettivo di perdita che ha pervaso la comunità, unita nel ricordo della grandezza della famiglia Casadei.

La musica di Raoul Casadei ha segnato un’epoca, diventando un simbolo di convivialità e festa nella tradizione romagnola. Pina, al suo fianco, è stata non solo una moglie, ma anche un’inseparabile compagna di viaggio in questa avventura musicale. Insieme, hanno creato momenti indimenticabili e hanno lasciato un’impronta duratura nel cuore di chi ha avuto il piacere di ascoltare le loro melodie. La sua presenza sul palco, spesso accanto a Raoul, ha rappresentato un elemento di calore e umanità che ha reso ogni esibizione unica.

La famiglia Casadei ha sempre messo al centro i valori della tradizione e della comunità. Pina, con la sua dolcezza e il suo spirito accogliente, è stata un punto di riferimento per molti, non solo per la sua vicinanza al marito, ma anche per il suo impegno nella promozione della cultura romagnola. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo spirito vivrà attraverso le canzoni e i ricordi che ha condiviso con tutti noi.

In Romagna, la musica è molto più di un semplice intrattenimento; è un modo di vivere, un linguaggio che unisce le persone. Pina Casadei è stata una protagonista di questo racconto, e la sua eredità continuerà a brillare nel cuore di chi ama la musica e la tradizione. La sua vita è stata una celebrazione dell’amore, dell’arte e della comunità, e il suo ricordo resterà impresso nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla.

Stefania Palenca

Da sempre nutro una forte curiosità per le vicende passate e le tracce che hanno lasciato nel nostro presente. Ho scoperto presto che nulla racconta una storia meglio dei muri di un'antica cattedrale o delle pennellate su una tela impolverata. Mi sono laureata in Storia presso l'Università di Catania, un percorso accademico che mi ha permesso di immergermi nei racconti e nei segreti di questa meravigliosa isola. Durante gli studi, ho perfezionato le mie competenze con un master in Conservazione dei Beni Culturali, comprendendo ancor di più l'importanza di preservare queste ricchezze per le generazioni future. Attraverso i miei articoli, esploro non solo i grandi siti turistici, ma anche i piccoli gioielli meno conosciuti che celano storie straordinarie e avvincenti. Porto i lettori in un viaggio attraverso l'arte e l'architettura, dall'epoca greca a quella normanna, passando per i fasti del Barocco siciliano. Quando non sono impegnata nella ricerca o nella scrittura, mi piace camminare per le vie dei centri storici, partecipare a conferenze e visitare musei e gallerie d'arte. Credo fermamente che ogni pietra, ogni dipinto e ogni edificio abbia una storia da raccontare, ed è mio compito dare voce a queste storie. Vi invito a seguirmi nel mio viaggio attraverso la Sicilia, scoprendo insieme le meraviglie artistiche e architettoniche che hanno modellato la nostra identità culturale

Recent Posts

La dinamo sassari cade a trapani in una sfida avvincente

La Dinamo Banco di Sardegna Sassari ha chiuso il girone di andata del campionato di…

2 ore ago

Meta dice addio ai filtri social: la nuova era della autenticità

Il 14 gennaio segna un momento cruciale per gli utenti delle piattaforme di Meta, con…

5 ore ago

Inaugurazione della prima mostra alla fondazione garavani giammetti: un viaggio nell’arte e nella moda

La moda rappresenta un linguaggio universale che trascende il tempo e lo spazio, e quando…

6 ore ago

Liliana segre racconta l’impatto indelebile del 7 e 8 ottobre

Liliana Segre, senatrice a vita e sopravvissuta all'Olocausto, è una figura di spicco nel panorama…

6 ore ago

Schifani esalta il successo della sanità: 96enne dimessa dopo solo 5 giorni di ricovero

La sanità in Sicilia è spesso al centro di dibattiti e discussioni a causa delle…

7 ore ago

Elisabetta canalis svela il suo legame speciale con los angeles

Elisabetta Canalis, l'ex Velina e nota showgirl italiana, ha recentemente espresso il suo profondo legame…

7 ore ago