“Accesso eseguito…”, nuovo SMS truffa sta fregando gli utenti: allerta massima

I truffatori non vanno in vacanza, ce lo dimostra il nuovo messaggio truffa che sta spopolando sui social in questo agosto 2024.

Normalmente le truffe online si concentrano sempre su una fascia più anziana di vittime. Persone con minore esperienza nel mondo della tecnologia e che quindi risultano meno inclini a comprendere messaggi di dubbia realtà. Persone che quindi saranno di conseguenza anche più inclini a cliccare su qualche link pensando veramente che i messaggi in allegato risultino veri e soprattutto in buona fede.

Truffe online
Truffe online (arabonormannaunesco.it)

Negli ultimi anni i più famosi sono stati quelli delle poste italiane e dei conti bancari. Essenzialmente questi dicevano che qualcuno era entrato all’interno dei conti e che cliccando il link la sventurata vittima avrebbe potuto fare qualcosa per bloccare il tutto, inserendo ovviamente però i dati di accesso su una qualche schermata, riprodotta dai truffatori seguendo la linea dei dati da inserire delle poste o delle varie banche.

Attenzione alle truffe con l’SMS

Lo schema di gioco è sempre quello, in qualche modo ci convincono a cliccare su un link, il fatto però è che quelli legati alle banche e alle poste sono particolarmente riconoscibili perché questo genere di comunicazioni non viene dato per messaggio. Di solito vengono fatte delle chiamate ufficiali per poter comunicare al cliente la problematica, dopo solitamente aver già reso l’account attaccato non utilizzabile.

Messaggi truffa da App
Messaggi truffa da App (arabonormannaunesco.it)

È per tale motivo che questo nuovo messaggio che ha iniziato a girare sui social risulta particolarmente oscuro, non dice qualcosa che sia collegato ad un conto bancario, parla di un accesso ad un telefono. E un occhio giovane ma poco allenato al fattore truffe, potrebbe facilmente caderci. Il messaggio parla di un accesso effettuato tramite un secondo dispositivo ad un account.

Nel testo del messaggio non viene dichiarato di che account si tratterebbe, se di posta elettronica o magari se direttamente di un account ad esempio Samsung, dato che parla di un accesso effettuato tramite un dispositivo Samsung. In poche parole, è molto facile credere a questo messaggio e cliccare velocemente sul link, molte persone hanno un sacco di informazioni all’interno delle proprie mail o dei propri account telefonici.

Password e dati vari sono un punto sensibile per chi smarrisce il telefono. Non fatevi trarre in inganno però, solo le mail comunicano queste informazioni e lo fanno in via ufficiale, con tutti gli annessi. Vi consigliamo di rimanere sempre aggiornati sulle truffe in atto nel periodo sui siti informati. Purtroppo sono sempre più numerose e dovendosi aggiornare per rimanere sempre funzionanti assumono forme e nomi sempre nuovi e pericolosi.

Gestione cookie