Abbassamento di voce e raucedine, potrebbe dipendere dall’aria condizionata: in questi casi però devi preoccuparti

Se ti capita di avere un’abbassamento della voce e raucedine, potrebbero esserci diverse cause: in particolare, una non va ignorata.

Ascoltare il nostro corpo è necessario per determinare eventuali disturbi che si possono manifestare, o anche per assicurarci di essere in buone condizioni di salute.

abbassamento di voce, possibili cause
Abbassamento di voce, perché succede Arabonormannaunesco.it

Il corpo è davvero incredibile in questo, perché ci manda segnali che a volte sono inequivocabili e che poi sta a noi non ignorare. Naturalmente, se un sintomo persiste è il caso di eseguire un controllo, altrimenti, se passa, non dovrebbe destare preoccupazioni. Di certo, nel corso della nostra vita, ci è capitato di avere la voce bassa e un po’ di raucedine. Questo, generalmente, è legato, in particolare nel periodo estivo, all’uso dell’aria condizionata. Quando è così non c’è gran che da preoccuparsi e magari basta non alzare troppo la temperatura, ma impostare i giusti gradi.

Abbassamento di voce o raucedine, da cosa può dipendere e quando è il caso di andare da un medico

La raucedine può anche essere dovuta al fumo oppure dal fatto che si bevono troppo alcolici, o anche da situazioni che possono essere particolarmente fonte di stress. Si può andare a un concerto e cantare a squarciagola, urlando, e non avere più la voce. E poi, ci sono altre cause che possono richiedere una visita urgente dal medico.

abbassamento di voce quando andare dal medico
Abbassamento di voce, cosa lo provoca e quando preoccuparsi Arabonormannaunesco.it

Può accadere che l’abbassamento di voce sia causato dalla presenza di noduli o polipi alle corde vocali. In casi decisamente più rari, potrebbe trattarsi di miastenia gravis, aneurisma aorta toracica, oppure di un tumore alla laringe o alla tiroide. In questi casi, è opportuno fare degli ulteriori esami che possano far emergere la natura dei noduli e approfondire la questione aneurisma o tumore. È molto importante agire in modo celere, per poter intervenire in modo deciso ed efficace, e soprattutto in tempo.

Ci sono anche altre possibili cause di raucedine, come ad esempio il reflusso gastroesofageo, allergie, tonsillite, oppure se ci sono corpi estranei all’interno dell’esofago o in trachea. È quindi fondamentale eseguire dei controlli che possano allontanare non solo il disturbo ma anche escludere la presenza di patologie serie. Naturalmente, la raucedine può anche occorrere in presenza di una bronchite, di febbre e raffreddore. In ogni caso, non ignorare le proprie condizioni e curarsi al meglio aiutano a mandar via il problema.

Gestione cookie