A che ora cenate? Abbiamo sempre sbagliato in tutta Italia, ecco l’orario migliore

A che ora cenate di solito? Forse non tutti lo sanno, ma la gran parte di noi ha sempre sbagliato. L’orario giusto per la cena è questo. 

La cena è uno dei pasti più importanti della giornata, insieme alla colazione e al pranzo. È forse il momento in cui è anche più semplice riunirsi, dati gli impegni della giornata.

A che ora cenate? Ecco l'orario giusto
A che ora cenate? Ecco l’orario ideale-arabonormannaunesco.it

La sera, infatti, ci si può ritrovare con i propri familiari, amici ecc., di fronte a un qualcosa di succulento e raccontarsi com’è andata la giornata. D’altronde, si tratta di momenti di convivialità importanti, in cui si possono affrontare certi temi e svagarsi anche un po’.

Il punto è che gli orari della cena, causa lavoro ecc., possono essere sballati, per cui spesso e volentieri, essi possono influire non poco sulla salute della persona. Viviamo in un’epoca in cui la frenesia è al centro e tutto il resto intorno, per cui avere orari regolari è sempre più difficile. Tuttavia, ci si può organizzare, e l’ultima parola spetta sempre a noi. Ma cosa dicono gli esperti in proposito? Qual è l’orario ideale per cenare? Scopriamolo assieme.

Qual è il giusto orario per cenare: cosa dicono gli esperti

In base a quanto dicono gli esperti, non bisogna solamente stare attenti alla quantità di cibo che ingeriamo, ma anche alla qualità e più in generale a un’alimentazione sana.

A che ora cenate? Ecco l'orario ideale
A che ora cenate? Ecco l’orario migliore per farlo-arabonormannaunesco.it

Nel processo del mantenersi in forma, infatti, conta anche l’orario in cui si decide di cenare. Nel nostro Paese, in linea generale, si cena cena tra le 19:30 e le 21:30, e al Sud, a volte, verso le 22, se si è nel periodo estivo.

Ma gli esperti spiegano che cenare tanto tardi può spianare la strada a delle patologie come diabete, colesterolo, obesità. Questo in quanto, più è tardi per cenare, più l’ormone della fame (grelina) è attivo. In base a uno studio, che ha riguardato persone in sovrappeso tra 20 e 60 anni, ha esaminato le reazioni del corpo se si mangiava in due orari differenti.

Un primo gruppo ha dovuto cenare alle ore 17, il secondo alle ore 21. Dall’esperimento è emerso che il secondo gruppo giungeva a cena molto più affamato e quindi ingrassava di più. Per cui, bisognerebbe cenare almeno 4 ore prima di andare a letto. Così il corpo potrà bruciare gli zuccheri assunti cenando e potrà digerire bene. A cena, peraltro, è sempre bene fare un pasto leggero.

Gestione cookie