Palazzo Reale 24 maggio – 3 luglio 2018 ingresso gratuito.
Inaugurazione mostra giovedì 24 maggio ore 17.30 – ingresso gratuito da Piazza Indipendenza.
La mostra sarà visitabile, gratuitamente, dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 17.40, la domenica e i giorni festivi dalle 8.15 alle 13.00.
L’evento Il CASTELLO A MARE. Un poderoso baluardo difensivo nel Porto di Palermo, promosso dal Comitato di Pilotaggio del Sito seriale UNESCO “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, è realizzato dalla Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia insieme al Lions Club Palermo Host, è finalizzato ad una maggiore conoscenza e ad una migliore valorizzazione di uno dei più antichi monumenti di Palermo, intimamente legato alla storia politica ed urbanistica della città fin dall’età normanna.
Il percorso di conoscenza è strutturato in cinque diverse sezioni, illustrate attraverso pannelli autoportanti. Nelle prime tre sezioni sono presentate le vicende storiche e architettoniche del Castello a Mare dalle origini fino alla sua riscoperta, avvenuta a seguito della traumatica distruzione ed alla conseguente situazione di degrado; la quarta sezione ne descrive e ne mostra invece lo stato attuale, mentre l’ultima offre un’ipotetica proposta di miglioramento delle condizioni di fruizione e di conoscenza dello stesso. Il tutto attraverso un corredo iconografico e grafico molto ricco e qualitativamente alto, supportato da testi e didascalie sintetici ma esaustivi, appositamente pensati per una lettura agile e piacevole, ma che presenta in maniera compiuta i tratti salienti del monumento sotto il profilo storico e architettonico.
Ogni sezione espositiva è contraddistinta da un diverso colore dei pannelli, ordinati secondo un percorso molto semplice e lineare all’interno del Cortile Maqueda, nella prestigiosa sede del Palazzo Reale di Palermo.