Monte Etna

Il World Heritage Committee, nel corso della 37a riunione annuale tenutasi a Phnom Penh, in Cambogia (16 – 27 June 2013) ha deciso di iscrivere nella World Heritage List il sito naturale “Monte Etna” (Decisione 37 COM 8B.15). Il sito UNESCO iscritto comprende l’area del Monte Etna più rigorosamente protetta e scientificamente importante e fa parte del Parco Naturale Regionale dell’Etna.

Coordinate geografiche: N37° 45' 00 E15° 00' 00

I criteri alla base della candidatura

Il sito è stato iscritto sulla base del criterio VIII relativo ai siti naturali: costituire una testimonianza straordinaria dei principali periodi dell’evoluzione della terra, comprese testimonianze di vita, di processi geologici in atto nello sviluppo delle caratteristiche fisiche della superficie terrestre o di caratteristiche geomorfiche o fisiografiche significative.

«L’Etna è uno dei vulcani più attivi e celebri del mondo, e un esempio eccezionale di processi geologici in corso e formazioni vulcaniche. Lo stratovulcano è caratterizzato da una quasi continua attività eruttiva dai suoi crateri sommitali e da abbastanza frequenti eruzioni di colata lavica dai crateri e dalle fessure sui suoi fianchi. Questa eccezionale attività vulcanica è stata documentata dagli esseri umani da almeno 2700 anni - rendendolo uno delle più lunghe documentate testimonianze al mondo di vulcanismo storico. L’insieme delle diverse e accessibili caratteristiche vulcaniche, quali crateri sommitali, coni di cenere, colate di lava, grotte laviche e la depressione Valle de Bove hanno fatto del Monte Etna una destinazione privilegiata per la ricerca e l’istruzione».

Dichiarazione di eccezionale valore universale

«Il Sito patrimonio Mondiale dell’Umanità denominato Monte Etna (19.237 ha) comprende l’area più altamente protetta e scientificamente importante del Monte Etna e fa parte del Parco Naturale Regionale Parco dell’Etna. il Monte Etna è rinomato per il suo eccezionale livello di attività vulcanica e per la documentazione della sua attività da oltre 2700 anni. La sua notorietà, importanza scientifica e il valore culturale ed educativo sono di rilievo mondiale».

 

Sito di riferimento: http://www.parcoetna.it/

Tutti i diritti riservati