Fotografare Palermo, i concorsi più belli

Il fascino di Palermo aleggia su tutti da tempo immemore, e coglierne una parte di spirito attraverso la fotografia è essenziale

La città di Palermo, gioiello della Sicilia, incanta con la sua ricca storia, la cultura vibrante e la bellezza intramontabile. In quest’atmosfera unica, i concorsi fotografici diventano un modo straordinario per catturare e condividere la magia di Palermo attraverso l’obiettivo di fotografi appassionati. Questi concorsi offrono una piattaforma per esplorare il tessuto della città, evidenziando la sua architettura affascinante, la vita quotidiana vivace e le tradizioni intramontabili. I concorsi fotografici sulla città di Palermo non sono solo una competizione, ma una celebrazione della sua essenza. Fotografi provenienti da tutto il mondo sono invitati a catturare gli elementi unici che fanno di Palermo un tesoro culturale. Dalle strade affollate dei mercati ai maestosi palazzi barocchi, ogni scatto rivela un aspetto diverso di questa città intrisa di storia.

Celebrare la Settimana Santa

Noto a tutti è il concorso fotografico dedicato agli amatori, focalizzato sui riti della Settimana Santa celebrati nell’Arcidiocesi di Palermo. L’obiettivo del concorso è catturare attraverso le immagini i momenti salienti, i dettagli, i volti e le emozioni legate alla Passione e morte di Gesù Cristo. Il direttore, don Pino Grasso, sottolinea che approfondire gli eventi della Settimana Santa è un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali del territorio. Le fotografie dei riti, sia a Palermo che nei paesi dell’Arcidiocesi, costituiranno un itinerario emozionante alla scoperta delle tradizioni popolari, consegnando questo patrimonio alle giovani generazioni. Il concorso mira anche a evidenziare la spiritualità dei fedeli, in particolare dei membri delle confraternite, sottolineando la devozione religiosa tramandata attraverso le generazioni.

Il concorso è aperto a tutti gli amatori e la partecipazione è gratuita. Una giuria composta da fotografi professionisti selezionerà le tre migliori immagini. L’iniziativa non solo celebra l’arte fotografica ma contribuisce anche a preservare e condividere le radicate tradizioni religiose della Settimana Santa nell’Arcidiocesi di Palermo.

Concorso Fotografico “A Bagheria uno sguardo P.er T.E.”

Nel quadro di un progetto di riqualificazione del Presidio Territoriale d’Emergenza di Bagheria, promuovono il concorso fotografico “A Bagheria uno sguardo P.er T.E.” con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere il territorio e il suo patrimonio storico-culturale e ambientale.  Il soggetto del concorso è il paesaggio naturale e/o architettonico della città di Bagheria, sia in prospettiva panoramica che in dettagli particolari. Il concorso è aperto a tutti i fotoamatori. Ogni partecipante può inviare massimo due fotografie a colori o in bianco e nero ma non sono accettate fotografie con fotomontaggi. La partecipazione è gratuita.

Una Commissione composta da esperti del settore e rappresentanti delle amministrazioni coinvolte giudica i lavori in base al valore tecnico-artistico e all’aderenza al tema. La Commissione è composta da rappresentanti del giornalismo, fotografi, dirigenti sanitari, amministratori locali e altri esperti del settore. Gli autori garantiscono la proprietà intellettuale, di autore e di sfruttamento delle fotografie inviate. Dichiara di possedere tutti i diritti di riproduzione e di avere liberatoria da terzi ritratti nelle immagini. Non sono previsti premi in denaro. Le opere non selezionate potranno essere mostrate durante l’inaugurazione tramite supporto digitale.

Concorso “L’immaginario Arabo-Normanno”

Il Comitato di Pilotaggio promuove questa iniziativa dedicata al patrimonio UNESCO di Palermo arabo-normanna e alle cattedrali di Cefalù e Monreale. Questo concorso rappresenta un’opportunità significativa per coinvolgere e far partecipare la comunità, al fine di accrescere la consapevolezza sull’importante patrimonio culturale presente nel territorio. Il contest “IMMAGINARIO ARABO-NORMANNO” è aperto a partecipanti di tutte le età, nazionalità e qualifiche. Non ci sono restrizioni sulle tecniche utilizzabili per le diverse categorie di concorso. Il concorso prevede una preselezione di 50 opere, distribuite nelle seguenti categorie:

Fotografie (20 opere)
Video (10 opere)
Illustrazioni/Creazioni Artistiche e/o Culturali (20 opere)
Una giuria qualificata, nominata dopo la scadenza dei termini di presentazione, selezionerà un vincitore per ciascuna categoria tra le 50 opere preselezionate.

palermo foto
Immagine | unsplash @flo – arabonormannaunesco.it

È previsto un premio speciale rivolto alle istituzioni educative, accademie artistiche, scuole di musica, danza, associazioni culturali, e altro ancora. Un riconoscimento speciale per celebrare l’impegno delle istituzioni nel preservare e promuovere il patrimonio culturale.

In conclusione, i concorsi fotografici sulla città di Palermo non sono solo competizioni artistiche, ma un modo di celebrare e immortalare la bellezza di questa città straordinaria. Attraverso gli obiettivi delle macchine fotografiche, Palermo continua a ispirare e incantare, testimoniando la sua grandezza e lasciando un’impronta indelebile nell’arte della fotografia.

Può interessarti anche: “La storia di Ruggero II di Sicilia”

Impostazioni privacy